Festival Sanremo 2019, con diversi siciliani in gara

Febbraio tradizionale mese del Festival di Sanremo, in diretta dallo storico Teatro Ariston. Un appuntamento tanto atteso dagli italiani, che terminerà sabato 9 febbraio con la premiazione della migliore tra le 24 canzoni in gara.

Il programma. Mercoledì 6 febbraio sarà la volta del secondo ascolto, limitato però a 12 dei 24 brani. Stessa cosa succederà durante la terza serata, prevista giovedì 7 febbraio. Venerdì 8 febbraio, quarta serata del Festival, sarà il momento dei duetti, un vero e proprio evento per gli appassionati della kermesse. Gli artisti interpreteranno il proprio brano in gara in compagnia di un ospite, in una versione rivisitata per l’occasione. Sabato 9 febbraio verrà proclamato il brano vincitore.

A condurre Sanremo sarà, per il secondo anno consecutivo, Claudio Baglioni, affiancato dall’attore comico Claudio Bisio e la trasformista Virginia Raffaele.

Ventiquattro, come già detto, i big in gara. Tra loro, soltanto due siciliani. Si tratta di Piero Barone (di Naro) e Ignazio Boschetto (di Marsala), componenti del trio Il Volo, che insieme a Gianluca Ginoble, abruzzese, interpretano nel mondo, da artisti apprezzatissimi quali sono, brani perlopiù appartenenti alla tradizione classica italiana e internazionale. Il Volo parteciperà al Festival con la canzone “Musica che resta”. I tre ragazzi de Il Volo partecipano a Sanremo per la seconda volta. Nel 2015 hanno vinto a furor di popolo con l’imponente “Grande amore”.

Barone e Boschetto non saranno i soli siciliani a calcare il palco dell’Ariston: gli altri parteciperanno alla serata dei duetti. Nel dettaglio saranno Giovanni Caccamo, che interpreterà insieme agli artisti in gara Patty Pravo e Briga il brano “Un po’ come nella vita”; Roy Paci che insieme ad Enrico Ruggeri si esibirà con gli artisti in gara Negrita nel brano “I ragazzi stanno bene”. E ancora, ci saranno Beppe Fiorello che interpreterà con Paola Turci il brano “L’ultimo ostacolo” e la straordinaria Eleonora Abbagnato che danzerà durante l’esecuzione di “Aspetto che torni”, il brano cantato in duetto dall’artista in gara Francesco Renga con Bungaro.

 

Articoli consigliati