Appuntamento culturale a Catania sul tema “La Sicilia nei secoli VI-X”

Appuntamento culturale a Catania sul tema “La Sicilia nei secoli VI-X”

Appuntamento culturale a Catania sul tema “La Sicilia nei secoli VI-X”,  meeting internazionale di studi sulla Sicilia nell’Alto Medioevo, nella suggestiva location del palazzo barocco “Le Verginelle” (sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università).

L’evento si svolgerà dal 14 al 16 novembre tre giornate internazionali di studio: diretto dalla prof.ssa Carmelina Urso (Ordinario di Storia Medievale all’Ateneo etneo), il convegno è frutto della collaborazione tra studiosi di sette Università italiane (Cattolica del S. Cuore di Milano, Statale di Milano, della Campania, di Salerno, della Calabria, della Basilicata e di Catania appunto), ed è promosso dal Centro Studi Longobardi (presieduto dal prof. Gabriele Archetti, ordinario di Storia Medievale all’Università Cattolica di Milano).

Vi converranno relatori illustri di sei differenti nazionalità, provenienti da 28 tra Università e istituzioni culturali europee, per la realizzazione di un programma di ampia interdisciplinarità, il focus puntato sul lungo, difficile, periodo nel quale l’isola, crocevia del Mediterraneo, vede incontrarsi, scontrarsi, sovrapporsi Bizantini, Ostrogoti, Arabi, ed avverte la risonanza dei Longobardi.

L’evento si annuncia dunque di grande attrattività, non solo per la comunità accademica, ma anche per il pubblico della Scuola, dei Beni Culturali e delle professioni.

Articoli consigliati