Gli alunni dell’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo coinvolti nelle esercitazioni di evacuazione a bordo di un aliscafo Liberty Lines.

di Giampaolo Petrungaro

Ancora una volta gli alunni dell’ITET “Leonardo da Vinci” hanno avuto l’occasione di mostrare l’alto livello di competenze raggiunto e di perfezionare il proprio addestramento cimentandosi con una prova di evacuazione a bordo di una delle navi della compagnia di navigazione  LIBERTY LINES.  Il giorno 18 ottobre  quasi 150 alunni dell’istituto Nautico hanno partecipato ad una imponente simulazione  che ha coinvolto l ’Ufficio Sicurezza della Navigazione, la Capitaneria di Porto di Milazzo e l’Autorità portuale di Messina. Le esercitazioni di evacuazione sono importanti per poter garantire la massima sicurezza per i passeggeri e anche per i membri dell’equipaggio, per questo è rilevante prevedere la presenza diretta a bordo di alunni degli Istituti Nautici.

Gli allievi, sono stati accompagnati da 7 insegnanti dell’ITET”, coadiuvati dal prof. Mauro Maccotta e dal Prof. Gaetano Pellegrino, coordinatore dell’indirizzo Nautico.

Alle ore 9,15 il comandante dell’aliscafo MIRELLA MORACE, su disposizioni dell’autorità, ha imbarcato personale e passeggeri dando il via, poi, all’ammaraggio dei battelli di salvataggio e alle  operazioni di abbandono nave previste dalla simulazione. Gli alunni hanno partecipato attivamente, sperimentando in prima persona una delle  procedure più importanti per la salvaguardia dei passeggeri nell’ambito del trasporto marittimo.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Scolaro, subito dopo ha ricevuto a Scuola i rappresentanti della Compagnia che si sono complimentati per il corretto comportamento tenuto dagli studenti, i quali hanno eseguito in maniera esemplare le operazioni di evacuazione.

La Dirigente ha confermato la disponibilità dell’Istituto alla collaborazione con la Liberty Lines per tutte le attività che costituiscono importanti occasioni di crescita professionale per gli alunni del corso “Trasporti e Logistica”.

 

Articoli consigliati