Milazzo/ Open day e orientamento al liceo Impallomeni

Massiccia affluenza all’Open Day del Liceo “G.B. Impallomeni” di Milazzo sabato 7 dicembre in via Cap. Spoto. La Scuola è rimasta aperta di mattina dalle 10.00 alle 12.30, di pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00 per i genitori e gli studenti. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Caterina Nicosia, e i docenti sono stati a disposizione per informazioni sui vari indirizzi di studio proposti (Classico, Linguistico, Scientifico indirizzo ordinario, Scientifico opzione Scienze Applicate). I docenti hanno presentato le metodologie usate per favorire l’apprendimento delle varie materie, tutti i laboratori, i progetti, le attrezzature informatiche, l’auditorium, la biblioteca, la palestra (sede delle attività del Polo Sportivo) e gli altri ambienti della Scuola. Nel pomeriggio si sono svolti in auditorium il saluto del Dirigente Scolastico ai genitori e la presentazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Scuola.

Numerose le attività di Orientamento dell’“Impallomeni”. Martedì 17 dicembre, nei locali della Scuola, dalle 17.00 alle 20.00, si svolgerà la Festa della Scienza e dell’Interculturalità. Nell’ambito di tale evento sono previsti interventi a cura dell’INGV di Palermo sul tema “Scienze e tecnologia per il III millennio. Vulcani, Terremoti e Ambiente” e del Dott. Carmelo Isgrò, il quale presenterà il Museo del Mare, ubicato nella Città Murata, e le caratteristiche dell’Area marina protetta di Capo Milazzo.

Sabato 17 gennaio, dalle ore 18.00 alle 22.00, studenti e docenti saranno impegnati nell’allestimento della Notte nazionale del Liceo classico, ormai giunta alla VI edizione.

Nel mese di gennaio del 2020, i docenti del Liceo milazzese coordineranno attività laboratoriali (Project Work) per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado del territorio, previo contatto con un docente dell’istituto comprensivo di provenienza. Gli studenti partecipanti ai laboratori didattici saranno premiati nel pomeriggio di mercoledì 29 gennaio, dalle 17.00 alle 20.00, nel corso della manifestazione Project Work Orienteering.

Oltre quello di sabato 7 dicembre, un altro Open Day al Liceo “Impallomeni” è fissato per sabato 25 gennaio (10.00-12.30, 16.00 – 20.00), in cui è prevista l’esposizione di opere del maestro Salvo Currò. Nel mese di gennaio il personale di Segreteria resterà a disposizione dei genitori degli alunni delle classi terze per assistenza sulle modalità di iscrizione.

 

Articoli consigliati