BARCELLONA POZZO DI GOTTO, GLI OSPITI DI BADIA GRANDE DONANO GENERI ALIMENTARI ALLA CROCE ROSSA

Un gesto di solidarietà e vicinanza alle famiglie bisognose. E’ quello realizzato dai migranti del progetto SPRAR- SIPROIMI del centro di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) della Cooperativa sociale Badia Grande che hanno acquistato e donato generi alimentari alla Croce Rossa Italiana.

Ieri pomeriggio la consegna dei pacchi dono al presidente della locale CRI, Giuseppe Puliafito.

L’iniziativa, promossa dalle equipe del centro, rientra nel progetto “Stammi Vicino” per promuovere, mediante lo spirito solidale, percorsi di integrazione da parte dei beneficiari, la loro partecipazione alla vita comunitaria in momenti di particolare complessità sul piano sociale, come quello determinato dall’emergenza Covid-19.

Il denaro  per l’acquisto della spesa solidale  è stata donato da Badia Grande. La Croce Rossa provvederà alla distribuzione dei generi alimentari alle persone più bisognose.

“Il momento della donazione è stato particolarmente sentito dai partecipanti al progetto- spiega la responsabile Elena Raimondo-. I ragazzi, accompagnati dell’equipe multidisciplinare del centro, hanno spiegato, seppur in un italiano non perfetto e con un pizzico di emozione,  il motivo del loro gesto, consapevoli delle gravi difficoltà economiche generate dall’emergenza sanitaria e dell’importanza di rimanere uniti”.

 Gli operatori della Croce Rossa hanno espresso parole di gratitudine nei confronti dei migranti per il dono ricevuto. Poi un applauso per sancire la conclusione di un momento di solidarietà ed amicizia.

La Cooperativa sociale Badia Grande, con sede legale a Trapani, opera dal 2007 nei settori dell’immigrazione, dell’educazione dei minori e  dell’assistenza dei disabili lavorando per abbattere ogni barriera discriminatoria, diffondere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità.

Articoli consigliati