Milazzo, la Fidapa presenta libro di Antonio Pergolizzi

Milazzo, la Fidapa presenta libro di Antonio Pergolizzi

Un evento speciale e singolare da parte della FIDAPA che è un movimento di opinione attivo e attento non solo ai problemi della sfera femminile , ma alle problematiche del territorio tutto.

La Presidente Natascia Fazzeri  nei suoi saluti ha delineato il valore del tema così attuale e scottante ringraziando la socia Angelica Furnari , referente del progetto ” la cultura del leggere” e responsabile del book store Mondadori per aver individuato e consigliato un testo così specialistico, tecnico ed etico. Un tema scomodo quello dei ” rifiuti” che sembrano , una volta tali, non far parte di chi li produce ma che essendo un sottoprodotto inevitabile della vita cittadina sono quindi risorsa da gestire in un ciclo industriale elaborato razionalmente che ne preveda anche il riutilizzo e il recupero energetico.

Il professore e giornalista Antonio Pergolizzi ha dialogato con Angelica Furnari che si rivela maestra di equilibrio nel condurre la presentazione ed estrapolare le informazioni fondamentali per fare luce sul problema

L’ autore ha illustrato sommariamente le diverse tipologie di rifiuti e ne ha dimostrato come in effetti la gestione corretta sia essenziale al benessere del cittadino, responsabile a sua volta della prima parte del ciclo di smaltimento. E inoltre ha evidenziato come il ruolo della politica sia quello di venire incontro ai bisogni del cittadino;  sottolineando come, a seconda dei diversi approcci, la trasformazione dello stesso rifiuto possa rappresentare per loro un vantaggio.

L’autore ha poi spiegato quanto e perché sia scomodo e complesso il tema dei rifiuti analizzando la diversa situazione nelle regioni d’Italia sino a giungere al territorio, dal Lazio alle isole, progressivamente più difficile e tormentata sia nella problematica che come soluzione.

Il libro si è rivelato di grande interesse come il ricco e motivato dibattito che ne è scaturito alla fine della presentazione

Va alla FIDAPA BPW il merito di aver proposto problematiche sociali di carattere tecnico-scientifico, difficili da affrontare, come movimento di opinione che valorizza la formazione e l’opinione del cittadino.

Questo incontro rappresenta una grande apertura e una svolta nell’ Associazione delle donne FIDAPA BPW Sez di Milazzo, sempre attente, lungimiranti e concrete, avulse dal dire per dire, ma protese al dire per fare. Consapevoli della complessità dei temi e della necessità di studiare e approfondire argomenti non di certo alla portata di chiunque ma di importanza sociale imprescindibile. Una nuova direzione che si spera vedrà il ripetersi di eventi a tal fine.

Rita Chillemi

Articoli consigliati