RIGENERAZIONE URBANA, D’ANGELO (M5S): IN ARRIVO 8,5 MILIARDI PER I COMUNI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

“Sono stati stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile 8,5 miliardi destinati ai Comuni su tutto il territorio nazionale per realizzare progetti e interventi di rigenerazione urbana.

Il sottosegretario Giancarlo Cancelleri ha, infatti, comunicato che è stato recentemente pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo dei commi 42 e 43 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2020. Viene stabilito che i Comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti hanno, quindi, 90 giorni per presentare i propri progetti. Per il 2021 sono previsti 150 milioni di euro, una cifra che crescerà di anno in anno, fino a raggiungere i 700 milioni di euro fino al 2034.

Circa otto miliardi e mezzo in tutto che potranno essere investiti per realizzare nuove opere pubbliche, completare le incompiute presenti nel nostro Paese, per la manutenzione e il riuso di aree pubbliche ed edifici esistenti e per il miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

Un risultato raggiunto grazie al grande lavoro portato avanti dal Governo Conte ed una straordinaria opportunità da cogliere senza indugi per i Comuni della provincia di Messina che rientrano nei parametri stabiliti dal decreto attuativo, che consentirà di rendere le nostre città più vivibili, sostenibili e belle”, così in una nota la senatrice messinese Grazia D’Angelo (M5S).

Articoli consigliati