Lega sulla finanziaria regionale: ecco gli obiettivi raggiunti, adesso sostegno a imprese e lavoratori

E’ stata votata ieri la Legge di stabilità e Bilancio mobilitando risorse per gli enti locali, le amministrazioni periferiche, i teatri, il mondo del sociale e tutto quello che vive attraverso l’intervento finanziario della Regione. Molti fondi sono stati sbloccati al fine di incrementare la spesa rispetto agli anni precedenti, sblocchi ricavati dalla riprogrammazione dei Fondi europei.

Tra le norme volute fortemente dalla Lega in questa finanziaria vi sono le misure pensate per sostenere i lavoratori Asu, le proroghe per i lavoratori dei Consorzi di Bonifica, il rimborso per i cittadini che pagano il pedaggio in un tratto stradale di competenza del Cas che ricade nello stesso Comune di Messina (Ponte Gallo), la decurtazione della tassa di licenza per la caccia per l’anno 2021 per il 70%, l’introduzione del Nipt Test gratuito per le donne gravide (un test sul sangue per valutare la salute del feto diminuendo i rischi di aborto favoriti da altri esami più invasivi), una riserva di 10 milioni di euro per i lavori di ripristino in quei Comuni colpiti da eventi alluvionali e mareggiate nel 2020 e 2019, la salvaguardia del fondo per la promozione dei Borghi siciliani rientranti nei Borghi dei Borghi e un incremento dello stesso fondo, sostegno economico per tramite dell’Asca per diminuire i costi sul controllo della sicurezza alimentare gravanti sulle aziende siciliane.

Tra le norme di maggiore rilievo, inoltre, che la Lega ha votato e difeso, quelle che consentono la rigenerazione della Pubblica amministrazione, con 30 milioni di euro per l’assunzione di 300 laureati con contratto triennale per aiutare Comuni e Regione nella progettazione delle opere e negli adempimenti per la programmazione dei Fondi comunitari e nazionali e con la possibilità di aderire a “quota 100”. Altre disposizioni per i dipendenti regionali che vogliono andare in pensione anticipatamente (stanziati complessivamente 9 milioni di euro annui), oltre ai 52 milioni di euro per il rinnovo del Contratto di lavoro. Alle cooperative di tassisti andranno 700mila euro per ciascuno dei prossimi tre anni; mentre alle imprese del settore noleggio con conducente con auto e autobus 7 milioni di euro. A sostegno delle imprese artigiane viene rimpinguato con 30 milioni di euro il Fondo gestito dalla Crias. Rifinanziati i Fondi per la disabilità e la non autosufficienza: 165 milioni di euro per quest’anno e 290 milioni di euro per il biennio 2022-2023. Approvato anche un contributo straordinario per i lavoratori stagionali dell’area turistico-alberghiera, grazie a 10 milioni di euro provenienti da fondi Poc.

“E’ una finanziaria snella e mirata per settori – dichiarano i tre deputati della Lega Antonio Catalfamo, Vincenzo Figuccia e Orazio Ragusa – che da però importanti risposte e muove capitali per la ripartenza. Occorreva ripensare a un concetto di bilancio disincagliato dai vincoli europei e quindi si è dovuto ripartire dalla programmazione. Non un semplice lavoro di sintesi ma nel complesso la Lega porta a casa risultati importantissimi per i lavoratori stagionali, i cacciatori, i Comuni, i beni culturali e per la famiglia.”

Articoli consigliati