Gemellaggio tra i Rotary Club San Filippo del Mela e Catania Bellini

Fine settimana di incontri rotariani. Il nostro club si incontra con il Club Catania Bellini, fondato lo stesso giorno e con il quale condividiamo la mission di trasmettere i valori rotariani a tutti i livelli della società civile e di implementare l’impatto del Rotary sul territorio con un occhio di riguardo alla tutela ambientale che coinvolge sinergicamente gli sforzi di entrambi i club.

La comunione di intenti e la condivisa progettualità è stata suggellata da nuove amicizie ed è culminata nella stipula del gemellaggio tra i due club.

È stata un’occasione per far visitare agli amici catanesi alcuni angoli caratteristici della Valle del Mela.

Sabato escursione a Capo Milazzo e alla piscina di Venere.

Domenica mattina dedicata alla visita del Castello e immancabile anche una tappa al MUMA (Museo del Mare), dove la biologa Caroline Berger ha spiegato la storia del Capodoglio SISO e di come sia nato il museo grazie all’impegno di Carmelo Isgrò.

La vista è proseguita alla scoperta del Castello con l’ausilio della guida dell’Arch. Sonia Napoli e del marito Peppe, che ringraziamo per averci illustrato la storia del maniero e per averci fatto da Ciceroni con cortesia e professionalità.

La Cerimonia di Gemellaggio presso il Ristorante dell’Hotel Riviera Lido con la partecipazione di numerosi soci di entrambi i club intervenuti alla conviviale.

Ha aperto i lavori il nostro prefetto Gioacchino Currò che ha presentato gli ospiti della giornata.

Il Sindaco di San Filippo del Mela ha portato i suoi saluti parlando anche della collaborazione che si è instaurata con il club.

I due past president Gianfranco Todaro e Stefano Muscianisi hanno brevemente tracciato la nascita dei due club, ricordando la comune progettualità a la comune volontà di implementare il più possibile le sinergie tra gli stessi.

I presidenti Luisa Rosselli e Adonella Faraone hanno parlato dei progetti che i rispettivi club intendono portare avanti dando ampio risalto alle prospettive di crescita e cooperazione dei club stessi.

L’assistente del Governatore Ottaviano Augusto ha portato i saluti sia del governatore Gaetano De Bernardis che del PDG Valerio Cimino.

Durante la conviviale il nostro socio e past-president Gianfranco Caruso ha presentato un nuovo socio, il Dr. Francesco Pino medico dentista. Il nostro prefetto ha letto il curriculum professionale del nuovo socio, mentre Gianfranco Caruso ci ha presentato Francesco Pino evidenziando le sue doti umane, sicuro che sarà un buon rotariano. Dopo la spillatura il presidente Luisa Rosselli ha consegnato il kit per nuovi soci, compresa la tessera associativa ed il gagliardetto del nostro club.

A seguire, oltre allo scambio dei gagliardetti e dei regali, le due presidentesse hanno siglato il certificato di gemellaggio tra i due club.

Calogero Ficili

Articoli consigliati