Si sente male a festa, 18enne muore dopo visita medici

Vogliono vederci chiaro i genitori di Chiara La Spina la diciottenne morta martedì scorso dopo che si era sentita male a una festa da un ‘amica a Fiumefreddo di Sicilia (Catania). Per questo hanno presentato un esposto e hanno chiesto all’avvocato Claudio Fiume di rappresentarli nell’inchiesta che la procura catanese ha avviato, disponendo l’autopsia, e al dottore Pietro Piccirillo, quale medico legale, di assistere all’esame autoptico. Martedì scorso Chiara partecipa a una festa organizzata da
un’amica in casa. In serata qualcosa non va. La ragazza chiama il padre dicendogli di andare a prenderla perchè non stava bene.
L’uomo dopo averla fatta salire in auto si sarebbe diretto alla guardia medica di Mascalucia dove avrebbe detto che la figlia soffre di allergie e quindi il malore e la conseguente crisi respiratoria potrebbe essere dovuto a quello. Alla guardia medica però i sanitari, secondo il genitore, avrebbero trattato la ragazza come se avesse avuto un attacco di panico e le avrebbero somministrato un ansiolitico. Ma Chiara non si è ripresa, avrebbe perso i sensi. A quel punto è stata chiamata l’ambulanza ma la corsa al pronto soccorso di Acireale è stata inutile perchè è morta.
La notizia ha gettato nello sconforto il paese di novemila abitanti sul mare tra Catania e Messina, i parenti e gli amici di Chiara. I genitori, che hanno altre due figlie, sono andati dai carabinieri firmando un dettagliato esposto in cui punterebbero il dito contro i sanitari che non avrebbero preso nella giusta considerazione il malessere della paziente. Il fascicolo è arrivato alla procura che ha disposto l’autopsia stoppando i funerali previsti lo scorso venerdì pomeriggio. L’Asp catanese ha deciso di non commentare la vicenda «finchè non avrà il quadro della situazione completo». Tanti i post su Facebook sulla morte prematura di Chiara. Una sua intima amica e coetanea scrive: ” Come dicevi tu «mia sorella».. hai lasciato un vuoto nei nostri cuori.. non riesco ancora a crederci… adesso anche tu sarai un angelo bellissimo.. Chiara La Spina ti voglio un sacco di bene sorella riposa in pace.. Non scorderò mai tutte le risate e i momenti passati insieme».
Sia l’ex sindaco Sebastiano Nucifora che il neo sindaco Angelo Torrisi hanno scritto messaggi di cordoglio per «la dolorosa e prematura scomparsa di Chiara La Spina. La fiumefreddese, ad appena 18 anni, è volata in cielo troppo presto».

Articoli consigliati