Elezioni libere in Libia. La proposta dei deputati all’UE

Il deputato dell’UE hanno chiesto all’Unione di agevolare elezioni libere e democratiche in Libia.

I deputati vogliono che l’UE faciliti una transizione politica stabile per consentire alla Libia di raggiungere la sua unità attraverso una riforma costituzionale, oltre che a favorire i negoziati delle Nazioni Unite su un’adeguata tabella di marcia per lo svolgimento di elezioni eque e credibili.

Secondo la proposta, l’UE deve intensificare i propri sforzi diplomatici e nominare un rappresentante speciale UE-Libia per ripristinare la pace e la sicurezza nel Paese, e i Paesi UE devono schierarsi in modo più uniforme e coordinato per evitare gli approcci sconnessi del passato.

I deputati hanno inoltre invitato tutti gli attori in Libia ad astenersi dall’utilizzare il petrolio come strumento di confronto politico. La volontà e quella di rafforzare il partenariato energetico con la Libia per diversificare le fonti di approvvigionamento dell’UE. Infine, il Parlamento chiede che qualsiasi sostegno dell’UE alle frontiere o all’apparato di sicurezza libico dipenda dal rispetto del diritto internazionale e dell’UE. La Libia è stata per molti anni fondamentale nel transito dei migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub-sahariana e destinati ad attraversare il Mediterraneo per raggiungere l’Europa.

Articoli consigliati