Accompagnare l’utente in un percorso di consapevolezza sul significato di diventare imprenditori e fare impresa, condividendo informazioni di base messe a disposizione dalla rete camerale italiana. Questo l’obiettivo della piattaforma nazionale del Servizio nuove imprese, pensata per aspiranti e neo-imprenditori, attiva già da un anno anche alla Camera di commercio di Messina attraverso lo Sportello Sni dell’Ente, i cui risultati saranno resi noti nel corso dell’evento che si terrà mercoledì 27 novembre alle 10 nel salone della Borsa del Palazzo camerale.
In apertura dei lavori, i saluti del presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina; del presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace (da remoto); e del direttore del Centro per l’impiego, Giacomo De Francesco.
Subito dopo, gli interventi – da remoto – di Cinzia Tonin della Camera di commercio di Milano, coordinatrice del gruppo di lavoro di formazione-animazione del portale Sni; e di Erasmo Di Giorgio della Camera di commercio di Foggia, componente del gruppo di lavoro di formazione-animazione del portale Sni.
Spazio, poi, alla relazione di Marialaura Vadalà, Digital promoter e referente Sportello Sni dell’Ente camerale, che illustrerà anche il Piano transizione 5.0, comprendente la doppia transizione, digitale ed ecologica.
Infine, i servizi offerti dalla Sportello saranno illustrati dalle consulenti Maria Pia La Rocca ed Elena Saitta. L’incontro si concluderà con le testimonianze degli imprenditori Antonino Modica e Rita Russo.