La FARMACIA CAVALLARO, Il Centro LANTANA’, l’ASD AMA CAMMINARE IN SINTONI e il Gruppo ISOTOPI DEL MELA hanno organizzato, domenica 11 maggio 2025, la “Passeggiata della salute”, un percorso di 5 chilometri lungo il torrente Floripotema.
La “Passeggiata della salute”, è stata accompagnata da Melo Maio (Walking Leader e conoscitore del territorio) che ha sottolineato l’importanza di offrire ai cittadini della zona un’occasione per stare bene insieme, in un’attività motoria all’aperto, come il camminare, unita alla visita di zone meno conosciute e frequentate come il sentiero del torrente Floripotema.
La promoter dell’evento la Dott.ssa Antonella Cavallaro, che da diversi anni s’impegna ha portare avanti la consistenza dei benefici dell’attività fisica ha sottolineato l’importanza del camminare, in quanto è ampiamente documentato sia per il mantenimento dello stato di salute sia per la riduzione dei fattori di rischio.
Il Dott.re Giovanni Mazzeo ha voluto precisare che il Centro LANTANA offre importanti servizi per la salute sul nostro territorio, sostenendo la rilevanza di muoversi camminando, sia singolarmente ma meglio in gruppo, senza correre, senza fretta in quanto è documentato essere un efficace investimento per la salute psicofisica. Un messaggio chiaro di prevenzione per le malattie metaboliche, che nei casi più lievi possono facilmente essere controllate con dieta ed esercizio fisico”.
Una domenica vissuta diversamente in un inedito Trekking sul sentiero del Floripotema, (dal greco Floripotamos), fiume dei fiori è uno dei due torrenti della valle del Mela, che attraversa alcuni comuni fino a sfociare nel Mar Tirreno nel golfo di Milazzo nei pressi di Archi. Lungo il cammino è stato possibile osservare la ricca vegetazione nei lati del torrente, attorniato da tanto verde prodotto dai diversi frutteti. Con vista dell’antica ManKarru oggi Santa Lucia del Mela che faceva da cornice al nostro trekking. Una giornata vissuta con gioia e il piacere della scoperta del territorio inclusa la visita dell’antica e magnifica chiesa di San Giovanni del Foloripotema.
Il Prof. Pippo Geraci DT dell’ASD Ama Camminare in Sintonia ricorda che una persona adulta che con continuità cammina a una velocità circa 5 chilometri all’ora, per almeno 30 minuti al giorno ottempera alle raccomandazioni sui livelli di attività fisica consigliati.
Passeggiata della salute a San Filippo del Mela. Camminare per stare bene
