La Corale Polifonica “Aura Vocis” di Milazzo in Tournée Pellegrinaggio a Roma e Città del Vaticano.

La Corale Polifonica “Aura Vocis” di Milazzo, diretta dal Maestro Giuseppe Del Bono, dal 24 al 28 ottobre è stata in Tournée Pellegrinaggio a Roma e Città del Vaticano.

Dopo mesi di organizzazione e preparazione del direttore Del Bono, domenica mattina (Giubileo delle Equipe Sinodali) la Corale ha partecipato alla Santa Messa presieduta da Papa Leone all’interno della Basilica di San Pietro, vedendo da vicino e scambiando qualche parola col Santo Padre.
Alla fine della Celebrazione Eucaristica, durante l’Angelus Papa Leone XIV si è affacciato dalla finestra del Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro per salutare in mondovisione la Corale Polifonica Aura Vocis di Milazzo.
“È stata una grandissima emozione” – afferma il Maestro Del Bono – “sentire il saluto alla propria Corale e portare il nome della Città di Milazzo in Piazza San Pietro. Non abbiamo contenuto la nostra gioia gridando con uno striscione creato appositamente”.
Prosegue Del Bono “avevo fatto richiesta del saluto per l’Angelus molti mesi prima alla Santa Casa Pontificia, ma non credevo potesse accadere”.

La Corale domenica sera si è esibita in un Concerto di Musica Sacra presso la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, nonché Santuario della Madonna del Miracolo, ed ha concluso con l’atto di consacrazione a Maria Santissima, titolare della Basilica.
Lunedì 27 mattina l’Aura Vocis, dopo aver portato in processione da Piazza Pia per Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro la Croce Giubilare (la stessa toccata da Papa Leone a Tor Vergata durante il Giubileo dei Giovani ad agosto) ha avuto anche l’onore di aprire il Giubileo della Scuola e del Mondo Educativo, animando la Santa Messa nella Basilica Papale di San Pietro presso l’Altare della Cattedra, altare più importante di tutta la Basilica (quello centrale dietro il Baldacchino del Bernini), al di sotto del quale c’è proprio la tomba di San Pietro.
Il Maestro Del Bono, docente anche presso l’IC Secondo di Milazzo, ha rappresentato la Scuola Luigi Rizzo facendo ricordare al Vescovo Celebrante, durante la Preghiera dei fedeli, che ricorreva in quei giorni il 60° anniversario della Scuola Luigi Rizzo di Milazzo.
Alle esibizioni si è unita la parte culturale del viaggio, visitando i monumenti più importanti di Roma ed i Musei Vaticani con la Cappella Sistina.

Hanno preso parte alla tournée pellegrinaggio i coristi: Lina Aricò, Antonio Bongiovanni, Rosalba Brandimonte, Marianna Casolari, Leonardo Costa, Rosaria Cusumano, Salvo Del Bono, Mariella Gitto, Gianfranco Grillo, Rosy Isgro’, Maria Grazia Lanuzza, Elvira Lo Duca, Marcella Lo Miglio, Giovanni Minutoli, Franco Nania, Rosaria Nania, Giuseppe Pensabene, Tonino Rizzo, Francesca Salmeri ed il piccolo Carlo Del Bono, mascotte della Corale, figlio del Maestro e della corista Elvira.

La Corale “Aura Vocis” di Milazzo, fondata nel 2007 e diretta sempre dal Maestro Del Bono, vanta numerose tournée in tutta Italia e all’estero: Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Ungheria, Slovacchia, Russia ed adesso anche Città del Vaticano.
Tra pochi giorni la Corale Polifonica “Aura Vocis” diventerà maggiorenne, tagliando il nastro dei 18 anni.

Articoli consigliati