Lentini, alla chiesa di Sant’Alfio il “Sulle orme di S. Lucia”, Venerdi presentazione a Militello in Val di Catania nella Chiesa Santuario di Maria Santissima della Stella

Leggendo le pagine descritte nel testo dei giornalisti Salvatore Di Salvo e Alessandro Ricupero “Sulle orme di Santa Lucia – per essere Testimoni credibili”, edizioni San Paolo, si assiste ad un cammino esperienziale profondo e dettagliato. Si legge una ricerca profonda della spiritualità e dell’introspezione emotiva, che solo una grande dedizione riesce a raggiungerle.

Entrambi gli autori, hanno realizzato un viaggio fatto di tappe significative e incontri di persone che hanno raccontato il loro vissuto religioso, mettendolo a disposizione del lettore. Quest’ ultimo, attraverso una lettura fluida, percepisce  una voce narrante che appartiene a qualcuno che parla con il cuore in mano. Uno dei momenti più suggestivi delle letture appartenenti al testo “Sulle orme di Lucia”, è stato realizzato all’ interno della cornice della Chiesa di Sant’ Alfio in Lentini, durante la festività del Santo Patrono Sant’Alfio. Il luogo sacro vestito a festa, arricchito dai festoni di velluto rosso che raccontano la passione religiosa della storia dei Santi Martiri, Sant’ Alfio, San Filadelfo e San Cirino, che abita quel luogo emotivamente “Speciale”.

A rendere particolarmente suggestive le letture di Katia Cava, il sottofondo musicale eseguito dalla straordinaria violinista Erika Ragazzi. Durante le sue esecuzioni da solista, è riuscita a tradurre in musica, ogni sentimento ed ogni emozione che il lettore raccoglie durante il suo “cammino”. Ogni parola coincideva perfettamente con le vibrazioni delle corde e delle note del suo violino.

Ad accompagnare Salvatore Di Salvo, le giornaliste Rosanna Gimmillaro, Gisella Grimaldi e Angela Rabbito, le quali hanno dialogato con l’autore sul parallelismo fra le due Figure femminili Significative del libro, Santa Lucia e la Madonna delle Lacrime, sul perché di una scelta così intima e sul vissuto empirico del suo cammino.  La presentazione è stata aperta con i saluti di don Maurizio Pizzo, arciprete parroco della chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’ Alfio, Giuseppe Cosentino- presidente Comitato di Sant’ Alfio, Sebastiano Di Benedetto – primo spingitore dell’Associazione Devoti Spingitori del fercolo di Sant’ Alfio e di Alfio Consoli- Presidente Circolo Cittadino Santa Lucia di Belpasso. Un percorso “ sublime” fatto di vita quotidiana e religiosità, e per questo Salvatore Di Salvo e Alessandro Ricupero, hanno voluto dipingere Santa Lucia, all’ interno di una cornice ancora oggi, reale e contemporanea.

Il libro “Sulle orme di Lucia” di Salvatore Di Salvo e Alessandro Ricupero, edizioni San Paolo, venerdi prossimo sarà presentato, alle 17.30, nella Chiesa Santuario di Maria Santissima della Stella.L’iniziativa promossa dal comune di Militello in Val di Catania e dalla parrocchia Santuario Maria Santissima della Stella è stata inserita nel contesto del “Maggio dei Libri” con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere sarà incuriositi se stimolati nel modo giusto e patrocinato dal Ministero della Cultura. La presentazione sarà aperta con i saluti del sindaco di Militello in Val di Catania Giovanni Burtone, del vescovo di Caltagirone Mons. Calogero Peri. L’introduzione affidata a don Sebastiano Cristaudo, parroco del Santuario Maria Santissima della Stella. La giornalista Sarah Donzuso dialogherà con Salvatore Di Salvo e Alessandro Ricupero, autori della pubblicazione.

Il volume con la prefazione del Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi e la lettera di papa Francesco all’arcidiocesi di Siracusa raccoglie le parole, le testimonianze e le riflessioni di vescovi, sacerdoti, 38 testimonianze di laici e rappresentanti delle istituzione e un racconto per immagini composto da 90 fotografie di Riccardo Piccione, che hanno vissuto in prima linea la storica peregrinatio delle spoglie nel dicembre 2024, interpretandola come un autentico segno di grazia e speranza. Attraverso le voci dei vescovi Francesco Lomanto, Francesco Moraglia, Luigi Renna e Antonino Raspanti, emerge la forza di una giovane donna coerente e libera, capace di illuminare ancora oggi il cammino dei credenti, invitandoli a essere costruttori di pace e portatori di luce.

 

Articoli consigliati