Milazzo/ Da lunedì operativo l’Ecopunto nei locali del Centro Mercantile Sicilia

Da lunedì 18 luglio sarà operativo l’Ecopunto. E’ stata sottoscritta la convenzione – che avrà la durata di cinque anni – tra il Comune e la società F. R. Metals di Milazzo per l’attivazione sul territorio comunale della struttura di raccolta dei rifiuti.
Il “Punto ecologico Milazzo” si trova a Ciantro all’interno del Centro Mercantile Sicilia – capannone A5 – ed è una sorta di “negozio” operativo che riceverà i materiali differenziati dai cittadini in cambio di premialità (tipo buoni sconto da ottenere tramite punteggio, o piccoli prodotti in omaggio). In tale ottica i gestori assegneranno a ciascuna famiglia che andrà a conferire i rifiuti preventivamente differenziati una Card dove raccogliere i punti per chilogrammo di prodotto smaltito per poi ottenere i premi previsti.
La ditta ha già avviato la campagna di pubblicizzazione con lo slogan “La penisola ecologica, guadagna differenziando” e consegnato ai cittadini una guida per la differenziazione dei rifiuti. Nell’ecopunto – che sarà aperto dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 – potranno essere conferiti carta, cartone, elettrodomestici, materiali ferrosi e plastica.
«Questa struttura – ha sottolineato il sindaco Formica – vuole essere un primo simbolo di cambiamento. Un luogo ove promuovere iniziative atte a favorire l’implementazione di un sistema organizzato per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti ed attuare il miglioramento della gestione dei rifiuti limitando così il ricorso allo smaltimento in discarica e quindi i notevoli costi che gravano poi sulle tasche dei cittadini». La “spazzatura”, quindi, non è più solo un “rifiuto” e un onere per i cittadini ma una possibile “ricchezza”.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati