Fede, ragione e politica: distinzione o separazione? Incontro il 30 a Rodì Milici

Fede, ragione e politica: distinzione o separazione? Incontro il 30 a Rodì Milici

Rodì Milici – Dopo l’avvio notevolmente partecipato con la presenza del vescovo ausiliare eletto della diocesi di Messina, Mons. Cesare Di Pietro, la Scuola di formazione socio-politica giunge alla seconda tappa. Organizzata dalle sigle parrocchiali Amicizia Cattolica e Gruppo Eucaristico-Mariano in collaborazione con Alleanza Cattolica e con il Comitato Difendiamo i nostri figli- Messina, il secondo incontro si terrà il prossimo 30 Giugno, alle ore 19, presso la sala Antiquarium di via Libertà.

Il tema, curato dal prof. Daniele Fazio, di Alleanza Cattolica, sarà Fede, ragione e politica: distinzione o separazione? su cui successivamente verranno formati dei laboratori di approfondimento.

L’iniziativa, realizzata anche col patrocini del Comune collinare, vuole oltrepassare i confini del paese, rivolgendosi almeno a tutta la realtà ecclesiale e civile della provincia è aperta a tutti, con particolare riguardo agli operatori della politica a partire dagli amministratori dei comuni limitrofi.

Gli organizzatori si sentono particolarmente incoraggiati dalle parole del Santo Padre che ha esortato, tra l’altro, «a mettersi in politica, ma per favore, nella grande politica, nella politica con la P maiuscola!» (Discorso all’Azione Cattolica Italiana, 30 aprile 2017). Per fare ciò occorre, innanzitutto, una salda formazione a partire dagli orientamenti che provengono dalla Dottrina sociale della Chiesa, ambito da riscoprire, anche a fronte di quanto lamentato nel Documento conclusivo della 71a Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, secondo cui  «[…] la debolezza della partecipazione politica dei cattolici è espressione anche di una comunità cristiana poco consapevole della ricchezza della Dottrina sociale e, quindi, poco attiva nell’impegno pre-politico».

 

Di seguito il calendario degli altri incontri:

 

26 Luglio 2018 – Piazza San Filippo Rodì, ore 21.00

Quale cultura per la politica?

27 Settembre 2018 – Sala Antiquarium Rodì, ore 19.00

Politica: laicismo o laicità?  

25 Ottobre 2018 – Sala Antiquarium Rodì, ore  19.00

Apostolato dei laici e partiti politici. Quale collaborazione?

 

Percorso estivo in preparazione alle Feste   

 

03 Agosto 2018 – Piazza Immacolata Rodì, ore 21.00

Il Regno dei Sacri Cuori     

16 Agosto 2018 – Atrio del Palazzo dei Cavalieri di Malta Milici, ore 21.00

Gesù Cristo, Re dell’Universo        

31 Agosto 2018 – Piazza San Bartolomeo Rodì, ore 21.00

Maria Regina

Articoli consigliati