Rifiuti, giornata difficile, proseguono gli appelli dell’Amministrazione ai cittadini

E’ stata una giornata difficile quella odierna per la raccolta dei rifiuti. Lo smaltimento della spazzatura è avvenuto, e peraltro non in maniera completa, solo nel centro cittadino e le periferie sono rimaste con i contenitori pieni.  Infatti la discarica di Grotte San Giorgio ha chiuso i cancelli alle 10 e quindi è stato possibile conferire solo il quantitativo di tre dei sei autocompattatori che Milazzo fa partire giornalmente. È ovvio che nella giornata di domani la raccolta potrà essere fatta solo su questi tre mezzi e quindi automaticamente la quantità di rifiuti che resterà nei contenitori o sui marciapiedi andrà ad aumentare. E se non ci saranno fatti nuovi, sabato e domenica sarà davvero emergenza. Il sindaco Formica anche ieri ha rinnovato l’appello ai cittadini a limitare il conferimento dei rifiuti vista la particolare situazione che si sta registrando.
“Stiamo seguendo la situazione a Palermo con particolare attenzione – afferma il primo cittadino – ma in attesa che la Regione trovi una diversa soluzione per gli altri Comuni che provvisoriamente stanno conferendo a Catania, chiedo ancora una volta ai miei concittadini un gesto di responsabilità e collaborazione, nonché di rispetto verso la città nella quale vivono, invitandoli a gettare nei cassonetti il meno possibile, ricordando che il servizio della raccolta differenziata ( vetro, plastica e cartone, alluminio) prosegue regolarmente essendo questo tipo di rifiuto destinato ad altra piattaforme dove avviene il trattamento del materiale di riciclo. Nel contempo chiediamo anche di limitare per questi giorni lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Ciò al fine di contenere il disagio igienico-sanitario perché con tutti i mezzi pieni non solo non siamo in grado di raccogliere altri rifiuti dai cassonetti ma soprattutto abbiamo il problema dello smaltimento”.
L’Amministrazione ribadisce comunque che saranno intensificati i controlli al fine di contrastare comportamenti scorretti e soprattutto conferimenti in orari non autorizzati, con l’elevazione di sanzioni per i trasgressori.

Giampaolo Petrungaro

 

Articoli consigliati