Liceo Scientifico di Patti, consegnato alla Città Metropolitana il nuovo plesso scolastico

E’ stato siglato a Palazzo dei Leoni il verbale di consegna alla Città Metropolitana dello stabile del Liceo Scientifico di Patti, sito in via Padre Pio.
Alla firma era presente il team di responsabili tecnici ed amministrativi dell’Ente, composto dal dirigente avv. Anna Maria Tripodo, dal R.U.P. dott. Pasquale Costa, dal geometra Antonino Miceli, dal dott. Antonino Palazzolo, dall’ing. Giacomo Russo e dal coordinatore della sicurezza ing. Salvatore Ravidà, oltre al dirigente scolastico prof.ssa Grazia Scalisi Gullotti, la rappresentante dell’impresa appaltatrice e del committente e al collaudatore ing. Luigi Genovese.
Giunge a conclusione, dopo un lungo periodo di attesa, l’iter che permette la riunione dei due plessi dell’istituto pattese in un’unica struttura moderna e funzionale, acquisita da Palazzo dei Leoni con la formula della locazione con patto di riscatto.
La Città Metropolitana di Messina, per velocizzare i tempi, ha già disposto il trasferimento di attrezzature ed arredi dai due plessi siti in piazza Gramsci e contrada Rasola al nuovo immobile.
Dal prossimo anno scolastico, pertanto, le 20 aule del nuovo plesso scolastico, oltre alle sezioni del Liceo Scientifico, ospiteranno anche quelle del Liceo Linguistico per un totale di oltre 450 studenti che potranno utilizzare anche 5 laboratori, 2 aree polivalenti, 4 locali di servizio e un ampio spazio riservato alle attività sportive.
L’azione di spending review, intrapresa negli ultimi anni, libera l’ex Provincia di un altro gravoso onere legato ai fitti passivi.
L’accordo tra l’ex Provincia e la società proprietaria dell’immobile contempla il versamento di un canone annuo di 189.500 euro, per una durata novennale, ed il pagamento di 3.625.414 euro alla scadenza.

Articoli consigliati