La scuola non si ferma. Il Comprensivo Terzo incontra, in piattaforma digitale, la scrittrice Tea Ranno

L’Istituto Terzo Milazzo, sotto la guida del suo Dirigente Alessandro Greco , ha mostrato di essere all’avanguardia anche al tempo del Coronavirus.

 Le  docenti delle classi terze del Plesso di Carrubaro: Antonietta Micali, Agata Flavia Bottaro, Francesca Lo Duca e Patrizia Castellano, le docenti della classe terza di Baronello: Fiorenza La Cava  e Giuseppina Liotta e le docenti delle classi quarte di Baronello: Antonella Scolaro, Maria Carmela Miano, Caterina Perdichizzi e Giovanna Coppolino della Scuola Primaria dell’Istituto Terzo Comprensivo di Milazzo,  all’inizio dell’anno hanno aderito al progetto lettura inserito nel PTOF coadiuvato dalla referente prof.ssa Maria Teresa Maio e coordinato dalla docente  Antonietta Micali .  Questo progetto, aveva come finalità quello di avvicinare i bambini  ai libri e condurli ad una lettura spontanea e divertente, alla consapevolezza della sua funzione formativa, all’arricchimento del pensiero, allo sviluppo delle finalità espressive e quindi all’amore verso la lettura .  Le insegnanti che hanno aderito al progetto hanno scelto come tematica un libro che trattasse le emozioni:  “ LE ORE DELLA CONTENTEZZA” edito da ARMANDO CURCIO EDITORE che insegna ad apprezzarsi per come si è, a ridere di sé e del proprio essere unici. Insegna a vivere la vita con serenità a non temere il giudizio degli altri e quindi a circondarsi di amici veri. E’ una storia dolcissima, come dolcissima è  l’autrice che l’ha scritta  TEA RANNO. Tea Ranno oltre ad essere autrice di libri per ragazzi, è  autrice anche di famosi libri per adulti, quali: La Sposa Vermiglia(2012) edit. Mondadori,  L’Amurusansa  (2019) edit. Mondadori e tanti altri..

 A fine  progetto, era previsto l’incontro con questa autrice, che  doveva svolgersi in presenza  tramite la libreria Mondadori Brookstore di Milazzo gestita da Angelica Furnari , ma  come si sa il Covid- 19  ha decretato la sospensione di ogni attività programmata.  Il Dirigente Alessandro Greco  in collaborazione con la titolare della libreria Angelica Furnari e delle insegnanti referenti del progetto hanno pensato di organizzare gli eventi programmati  con l’autrice sulla piattaforma digitale  Meet, stabilendo  tre incontri – evento di cui: il primo in data 27/04/2020 , il secondo,  il 29/04/2020  e l’ultimo il 30/04/2020 . Certamente, questa è stata una grande opportunità per i bambini perché hanno avuto l’occasione di vivere un’emozione davvero unica in un tempo in cui tutto è sospeso e in cui tutti siamo avvolti da una nuvola di ansia e di solitudine. Gli alunni guidati dalle loro insegnanti, si sono preparati all’incontro ed hanno dialogato con l’autrice rivolgendo domande interessanti e pertinenti, recitando poesie e filastrocche, mostrando disegni, intonando alcune canzoni e  accennando passi di danza. Il libro aveva come tematica le emozioni , ma parlava soprattutto di amicizia, ed è proprio l’amicizia a stabilire legami solidi  e a far sì che questi siano tenuti da un filo invisibile che nessun Codiv-19 può spezzare.

                                                                                                                                                                                                                                  Antonietta Micali

Articoli consigliati