Orientamento scolastico /Il territorio sceglie il “Majorana”, eccellenza dell’offerta formativa

Nuovo record per il “Majorana” che con oltre 400 nuove iscrizioni diventa la prima scuola della provincia di Messina e una delle prime di Sicilia anche come numero di iscritti (oltre 1600). “La fiducia del territorio nei nostri confronti si è ulteriormente consolidata – afferma soddisfatto il preside Stello Vadalà – abbiamo infatti registrato un aumento del 24% rispetto alle iscrizioni dello scorso anno. Nonostante la situazione epidemiologica in corso, la nostra scuola è riuscita a raggiungere gli studenti e le famiglie con attività mirate e diversificate. Sono state effettuate delle dirette streaming  con tutte le scuole medie del territorio, sono stati attivati dei webinar di approfondimento con docenti esperti di settore per far conoscere le peculiarità dei nostri 5 indirizzi e delle nostre 9 articolazioni”.
Il MIUR ha scelto il Majorana per la campagna nazionale di orientamento.
Anche questo è stato motivo di orgoglio. I numerosi riconoscimenti ricevuti dal Majorana in questi ultimi anni hanno sicuramente proiettato il nostro istituto in un’ottica nazionale ed europea. Per la campagna del Ministero della Pubblica istruzione #ScegliLatuaScuola è stata intervistata una nostra studentessa in un evento nazionale che ha previsto la presenza della ministra Lucia Azzolina, ed è stato pure pubblicato un nostro video su tutti i canali social del Ministero.
Il prossimo anno ci ritroverete a gestire una popolazione scolastica  numerosa.
La struttura organizzativa del Majorana prevede un folto staff di dirigenza a supporto del normale svolgimento dell’attività didattica, per il potenziamento delle attività extracurricolari e per lo svolgimento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. I responsabili di indirizzo, le funzioni strumentali e i coordinatori di classe avranno, come sempre è avvenuto, il ruolo di facilitare l’inserimento dei nuovi studenti rendendoli, fin da subito, protagonisti del loro progetto formativo. Tutte le aule sono state potenziate con strumentazione digitale come smart tv, touch tv, videoproiettori interattivi e specifici sistemi di diffusione acustica che permetteranno lo svolgimento di una didattica ancora più performante. Sono state allestite 6 nuove aule e ampliate altre 2, a breve sarà inoltre inaugurato il FABLAB che permetterà la progettazione e la realizzazione di componenti tridimensionali oltre che all’uso della realtà virtuale aumentata.

Articoli consigliati