Tra percorsi interiori e grandi riflessioni di vita, lo scrittore Giovanni Albano ci presenta il suo romanzo “Alle Porte dell’Alba”

Ancora un avvenimento culturale, ancora momenti di sana letteratura da vivere intensamente nonostante il caldo torrido di questa lunga estate. Questa volta andremo a Montalbano Elicona, proprio in quel luogo della provincia di Messina che ha dato i natali a Giovanni Albano, l’autore del romanzo intitolato: “Alle Porte dell’Alba” pubblicato dalla Casa Editrice Kimerik. Laureato in medicina e chirurgia, Giovanni Albano è uno di quegli scrittori che appartengono per sensibilità a un tipo di letteratura capace di far riflettere attraverso percorsi anche di particolare interiorità che spesso sfociano sul senso della vita. La sua carriera letteraria è iniziata con la poesia, grazie alla quale ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali. Adesso, come dicevamo pocanzi, si presenta con il suo libro che ha intitolato Alle Porte dell’Alba”in cui prende ad esempio la vita di Luca Montelli, noto scrittore di bestseller che è afflitto da una malattia incurabile. Agli sgoccioli della sua vita si rifugia nella grande casa sul mare, dove si abbandona alle memorie di un passato che diviene unica àncora di salvezza nel delirio tragicamente lucido della sua mente. Devastato nel fisico, ripercorre la sua vita fatta di successi e riconoscimenti ma priva dell’unico valore che scoprirà essenziale: l’amore per la bella Marie. Sarà proprio questo sentimento a trascinarlo in un tormento che si perderà lungo il sentiero dell’incompiuto. Il vissuto si rivelerà, agli occhi di Luca, vuoto, se paragonato alle possibilità offerte dalla vita che gli prospettava un futuro luminoso ma un tempo ritenuto ordinario. Il protagonista ha dedicato la sua esistenza ai libri, incrociando amori, illusioni e successi alla ricerca di una verità che gli si svelerà solo alla fine. C’è in questo romanzo, secondo noi, il fulcro di un’anima inquieta, quella di Luca, alla ricerca continua della libertà trovata solo nella letteratura e nei suoi amati autori. Tutto ciò è al tempo stesso conforto, sofferenza e appare l’unico mezzo – balsamo fugace – ai tormenti del corpo e della mente. Una vita fatta nel continuo confrontarsi con se stesso, guardarsi allo specchio in un viaggio interiore in cui ci si pone costantemente tanti dubbi, forse anche sul significato di nascere e vivere. E’ il significato di questo romanzo di Giovanni Albano che ci prende tutti per mano e ci accompagna in uninteriorità che è l’essenza di chi, in maniera tormentata come Luca Montelli, arriva alla dignitosa accettazione della morte a volte invocata come soluzione alla grande sofferenza.

La presentazione del libro “Alle Porte dell’Alba” di Giovanni Albano avverrà alle ore 18,00 del 19 agosto 2022 presso il Castello di Montalbano Elicona. Interverranno, Attilio Andriolo, Presidente dell’Associazione Culturale Teseo, la Prof. Silvana Gitto e la Dott.ssa Annamaria Pajno. Sono anche previsti intervalli coreografici a cura di Antonella Gargano su musiche originali di Giovanni Albano.

Salvino Cavallaro

Articoli consigliati