“Malvasia senza confini”. Alla Camera di Commercio di Messina l’evento di valorizzazione del brand

Un evento per promuovere un’eccellenza del territorio e la possibilità di andare oltre i confini, a beneficio dei produttori. Si è tenuto alla Camera di Commercio di Messina l’incontro sulle Malvasie dal vino al mondo, un modo per valorizzare questo vino che identifica un territorio, come quello delle Lipari. Ma l’intento del Presidente Ivo Blandina è stato anche creare una comunione d’intenti con altri territori come quello già concretizzatosi con la Camera di Commercio di Udine-Pordenone, dove insiste un vigneto antico che produce una apprezzabile Malvasia. Ha posto l’attenzione invece su quanti lavorano e studiano le strategie e le tecnologie che possano migliorare la produzione e il business, il sindaco della Città Metropolitana, Federico Basile che ha auspicato “ulteriori incontri come quello di stamattina per creare condivisione di esperienze e percorsi sinergici che portino a risultati soddisfacenti”. Dello stesso avviso Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio Friulana che ha ribadito la possibilità di far crescere entrambe le realtà vitivinicole, seppure così distanti geograficamente. Accanto a Da Pozzo, Walter Filiputti, enologo, giornalista, scrittore, tra i massimi esperti di enogastronomia in Friuli Venezia Giulia: “Parlare di vino, e di un vino dalle tante originali sfaccettature come il Malvasia, è il punto di partenza per creare legami che dall’enogastronomia sfociano naturalmente nella cultura, nella valorizzazione, nella condivisione”. E poi ancora

Flora Mondello, vice delegata regionale “Donne del Vino Sicilia” e presidente “Consorzio per la tutela del Mamertino Doc”, ha preso parte anche l’assessore comunale al Turismo e alla cultura, Vincenzo Caruso.

Alla tavola rotonda, introdotta e coordinata da Filiputti, sono intervenuti Mauro Pollastri, presidente del “Consorzio Malvasie delle Lipari”; Roberta Urso, delegata regionale dell’associazione “Le donne del vino”; Antonina Sidoti della “Fondazione Its Academy Albatros”; Pietrangelo Pettenò della “Marco Polo Project”; Pina Costa, direttore area Relazioni esterne e business development di Assocamerestero; e Vito Signati, coordinatore dell’associazione Mirabilia Network”. 

Articoli consigliati