È tornata Milazzo Classica al Teatro Trifiletti, come una Primavera attesa, bramata.

Il Teatro Trifiletti era stracolmo di milazzesi e non, tutti senza cappotto in sala, già perché finalmente è stato ripristinato un impianto termico decente da non fare intirizzire gli amanti della bella Musica. Un inizio degno della Stagione Classica per Elvira Foti e Roberto Metro, presentati dal Sindaco Pippo Midili con l’emozione di entrambi le parti. Dopo tre anni di chiusura, due per la pandemia e un terzo per ridare fruibilità al Teatro… (si attendono le sedie, ormai allo stremo) Elvira Foti e Roberto Metro emozionati sul palco, con piglio deciso Elvira, con eleganza e nobiltà indescrivibile Roberto sono felici di presentare la nuova stagione e di dare inizio con un loro Concerto che in questi anni hanno preparato, appassionati e fiduciosi: la Musica non può finire!

Elvira Foti, docente di Musica, ha parlato al pubblico del progetto sinergico con le scuole della Città per preparare il pubblico e musicisti di domani, cogliere i giovani talenti che, nel corso della stagione si esibiranno sul palco continuando una tradizione ormai consolidata. Il concerto era dedicato a ” Il fascino dell’Opera e dell’Operetta” Abbiamo seguito la magica coppia di Elvira e Roberto, ammirando proiettate sullo schermo di sfondo, le loro mani che danzavano, volavano sui tasti alle note di “Va Pensiero“.

Credo che le angosce, i problemi che ci imprigionano, siano volati via, dispersi in un’altra dimensione, per inebriarci di musica, della loro musica… E sfido chi non abbia mosso i piedi a danzare, anche seduti a “Tace il labbro e parla il cuore” de “La Vedova allegra“…
Il pubblico ha applaudito in tempi non misurabili e i bis della fantastica coppia in omaggio sono stati tre: l’ultimo, la seconda rapsodia di Liszt è stato davvero entusiasmante, Roberto Metro ha raccontato al pubblico che per trovare questo rarissimo arrangiamento per pianoforte a quattro mani originale dell’autore, sono dovuti andare a scovarlo in una biblioteca di Budapest. Sorge spontaneo pensare che sia stato il prototipo per i tanti arrangiamenti per pianoforte a quattro mani che ha trascritto il Maestro Metro e interpretato mirabilmente assieme a Elvira Foti.

Il pubblico ha applaudito in piedi i due nostri preziosi musicisti che alla musica hanno dedicato sacrificio e passione. Milazzo classica è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Milazzo e sponsorizzata dalle aziende milazzesi, tra le tante l’Atelier Codraro, costante sponsor della Musica, che ieri ha festeggiato i cento anni dalla fondazione accogliendo gli ospiti con un ricco buffet e con un tocco di eleganza degni della città mamertina.

L’appuntamento prossimo è il 3 Febbraio con “Tutta la magia dei motivi anni 60“.

 

Rita Chillemi

Articoli consigliati