Donne eccezionali…….37 Storie per imparare a risorgere dalle proprie ceneri” il libro della scrittrice Vittoria De Marco Veneziano, capace di farci riflettere sulla storia delle donne nelle società di sempre.

“Verrà il giorno in cui gli uomini riconosceranno la donna come sua pari, non solo nel focolare domestico, ma nei consigli della nazione. Allora, e non prima di allora, ci sarà il perfetto cameratismo, l’unione tra i sessi che porterà al massimo sviluppo della razza umana” – Susan B. Antony.

E’ una delle tante frasi celeberrime citate nel libro intitolato:Donne eccezionali…….37 Storie per imparare a risorgere dalle proprie ceneri” scritto da Vittoria De Marco Veneziano per le Edizioni Erga. Da Adelia Prado, Angela e Luciana Giussani a Jella Lepmann e Nettie Maria Stevens, in mezzo ad altre fantastiche autrici che hanno fatto vibrare il mondo intero. Donne coraggiose, fedeli a loro stesse, capaci di mostrare un attaccamento irriducibile ai propri valori che si intersecano agli ideali accompagnati da un coraggio davvero esemplare. E se pensiamo che persino Gesù scelse le donne come prime testimoni della resurrezione, allora la nostra mente ci porta alla riflessione che anche a quel tempo, nonostante le donne fossero praticamente messe da parte come ancora oggi accade in alcune parti del mondo, ci fosse quel sottile pensiero di forza interiore capace di rivoluzionare le storie di genere. Ed è in fondo questo il senso delle tante storie di celebri donne narrate e racchiuse in questo contenitore di oltre 200 pagine dell’autrice Vittoria De Marco Veneziano, la quale ha avuto la bellissima idea di raccogliere quanto lei stessa ha scritto sulle pagine del quotidiano Libertà Sicilia, uno dei tanti giornali con i quali ha collaborato nel tempo. Insegnante, scrittrice, saggista, Vittoria De Marco Veneziano nasce a Milazzo da padre italiano e madre tedesca. Oggi vive a Siracusa, e in questa storica città siciliana l’autrice si è ispirata in tanti temi del libro, facendo nascere concorsi e mostre. Una serie di testi scritti e pubblicati, in cui si evince il suo attaccamento alle problematiche femminili per le quali tiene conferenze, nel tentativo di far conoscere la storia delle donne del passato e di culture diverse. I suoi libri di successo sono stati presentati recentemente anche al Salone del Libro di Torino. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Tiche : “Per l’opera di scrittrice svolta con inestimabile amore per la letteratura e intensa come impegno solidaristico, civile e sociale”. Poi, nel 2021, ha ricevuto il Premio Civitas Europa per l’Arte e la cultura.

Come dicevamo pocanzi, il libro Donne eccezionali……37 Storie per imparare a risorgere dalle ceneri” racconta la storia delle donne nel loro lungo percorso, che nessuno potrà mai cancellare. La donna in tutto il suo stato sociale, in tutta la sua generosità, l’intelligenza affettiva, l’abilità a immedesimarsi in un’altra persona e calarsi nei suoi stati d’animo. E poi il coraggio di lottare, di reagire e mai lasciarsi andare, di comprendere, di credere nel rispetto di se stesse e di rinascere a vita nuova come l’Araba Fenice dalle proprie ceneri. Vittoria De Marco Veneziano con questo libro ci prende tutti per mano. Tutti, uomini e donne, per farci riflettere sull’importanza di trasmettere i valori, la forza delle donne eccellenti presenti nel suo libro, alle nuove generazioni che devono avere memoria del passato per vivere l’oggi e costruire il futuro. Una sorta di prezioso lascito ereditario che funge da sprone a ogni giovane donna per migliorare il proprio status che, purtroppo, ancora oggi, nonostante tutto, non è ancora paritario tra uomo e donna. Un qualcosa che colpisce anche il profondo della sensibilità dell’uomo, incapace com’è ad ammettere con i fatti le grandi capacità della donna. Dunque, leggere le testimonianze di donne famose e appartenenti alla grande letteratura mondiale che ne ricorda le gesta sociali e le lotte di genere, non può farci altro che bene sotto l’aspetto di una coscienza sociale che deve comunque essere ascoltata per il miglioramento futuro dell’umanità.

L’Associazione Culturale Teseo capitanata dal suo presidente Dr. Attilio Andriolo, presenta il libro della scrittrice Vittoria De Marco Veneziano intitolato, Donne eccezionali……37 storie per imparare a risorgere dalle proprie ceneri. Un appuntamento culturale da non perdere, adatto ai cultori della fine letteratura di genere. L’appuntamento è per Mercoledì 19 Aprile alle ore 18,00 presso il Palazzo D’Amico di Milazzo. Interverranno all’evento, oltre al presidente Andriolo, anche la Prof. di Storia e Filosofia Silvana Gitto, i quali dialogheranno con la scrittrice. Il pomeriggio culturale si avvarrà della presenza dell’Assessore ai Beni Culturali Prof. Lucia Scolaro.

Salvino Cavallaro                

Articoli consigliati