Danilo Ficarra Segretario del Comitato Direttivo di ANFOP Sicilia

Danilo Ficarra, amministratore di FI.MA. Formazione, è stato eletto Segretario del Comitato Direttivo di ANFOP Sicilia, l’Associazione Datoriale degli Enti di Formazione e delle Agenzie per il Lavoro. L’elezione è stata effettuata all’unanimità dei sessanta Enti rappresentati nell’assemblea regionale.

«Ringrazio il comitato direttivo per la prestigiosa carica affidatami.
Affronterò questa nuova sfida con la tenacia e la passione che mi hanno sempre contraddistinto e cercherò in ogni modo di sostenere, in linea con le finalità dell’associazione, le istanze di tutti gli enti di Formazione per far sì che tutto il settore, ma soprattutto gli studenti di oggi e i lavoratori di domani, possano trarre beneficio dalle azioni poste in essere a sostegno dello sviluppo delle realtà lavorative e professionali del territorio.
Questa carica è solo una delle soddisfazioni che negli ultimi sette anni di attività abbiamo ottenuto come realtà imprenditoriale e ci da nuovi stimoli per crescere e mettere in pratica quella che è la nostra mission primaria, ossia quella di mettere a disposizione dell’utenza servizi formativi sempre più di alta qualità e capaci di immettere nel mondo del lavoro un numero sempre crescente di figure specializzate, motivate e competenti».

Queste le parole di Danilo Ficarra, la cui elezione come Segretario del Consiglio Direttivo di ANFOP Sicilia dimostra l’importanza che l’associazione riveste nel promuovere lo sviluppo della formazione professionale in Sicilia, proprio nell’anno europeo delle competenze.
Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore della formazione professionale, Danilo Ficarra rappresenta un importante punto di riferimento per la promozione dello sviluppo e la crescita del settore Formazione Professionale nella regione siciliana. In sinergia con il Consiglio Direttivo, guidato dal Presidente Joseph Zambito, Ficarra lavorerà per fare crescere ANFOP – Associazione Nazionale Formatori Professionisti, nell’impegno di tutelare gli enti e i professionisti della formazione e accrescere la presenza messinese nelle sedi regionali.

FI.MA. Formazione è un’azienda che si occupa di formazione professionale e di apprendimento permanente per le imprese e le organizzazioni pubbliche. Danilo Ficarra è socio fondatore dell’azienda e ha esperienza pluriennale nel settore della formazione professionale.

ANFOP Sicilia, l’Associazione Datoriale degli Enti di Formazione e delle Agenzie per il Lavoro, è stata fondata nel 2013 con l’obiettivo di tutelare gli enti e i professionisti della formazione professionale. L’Associzione opera su tutto il territorio nazionale per promuovere lo sviluppo delle politiche attive per il lavoro e la formazione continua.

ANFOP intende collaborare con le parti sociali e l’Amministrazione Regionale per creare opportunità di lavoro per i giovani e promuovere la riqualificazione del personale in sinergia con le imprese siciliane. Questo è particolarmente importante nel contesto del PNRR, che offre numerose opportunità per progetti volti a promuovere l’occupazione giovanile e la riqualificazione del personale.

Articoli consigliati