La musica come sfogo: Intervista al giovane artista emergente di “Apatico”

Benvenuti alla prima puntata della nostra rubrica dedicata ai giovani talenti siciliani. In questa serie di articoli, avremo l’opportunità di scoprire e conoscere giovani artisti emergenti nella scena culturale siciliana.
Oggi ci concentreremo su un giovane talento musicale che ha appena fatto uscire il suo primo singolo che si chiama “Apatico” e che racconta di un periodo molto particolare della sua vita. In questa intervista, avremo modo di conoscere la sua storia, le sue passioni e le sue ambizioni e di scoprire cosa lo ha spinto a intraprendere la carriera musicale

Ciao e benvenuto per la mia prima rubrica di giovani talenti siciliani! Presentati ai nostri cari lettori.
-Ciao a tutti, mi chiamo Samuele in arte Samv e sono un cantante siciliano di 21 anni, vengo da Milazzo e da poco è uscito il mio nuovo singolo che si chiama Apatico.

Okay dunque questo è il tuo primo singolo, raccontaci un attimo del processo di scrittura che ti ha portato a scrivere questa canzone.
Il processo di scrittura è stato un po’ come un flusso di coscienza. Era un periodo buio e ho sentito la necessità di raccontare quello che stavo passando. Ci sono stati degli avvenimenti molto importanti che mi hanno destabilizzato, come la morte di mia nonna. Oltretutto in quel periodo il gruppo di persone che frequentavo e che reputavo i miei migliori amici, non riuscivano a supportarmi e a darmi sostegno e ciò mi ha portato ad essere apatico, come dice la canzone. Ho voluto raccontare quello che è stato questo periodo difficile per me e la scrittura mi ha aiutato a comprendere meglio ciò che stava succedendo. E così è nata Apatico.
Quindi questa canzone ti ha portato a superare, a metabolizzare quello che era successo?
Sì, anche a renderlo reale sotto un certo punto di vista, ad accettarlo.

Che cosa vorresti dire a qualcuno che sta passando un brutto periodo, che si sente in quel momento appunto apatico, quindi senza emozioni?
È una domanda difficile perché non c’è una risposta univoca. Attualmente sto ancora cercando di affrontare e di metabolizzare ciò che è successo. La musica e la scrittura mi hanno sicuramente aiutato tanto e credo che possano essere un buon modo per analizzare e canalizzare queste emozioni, in generale avere delle passioni può davvero aiutare moltissimo in questi casi. Io per esempio non sono un tipo di persona che riesce a esprimere facilmente le proprie emozioni o che riesce a sfogarsi in generale e per me è stato proprio uno sfogo e un modo anche per dire addio a mia nonna e ad una vecchia parte di me. E’ stato terapeutico diciamo, ma sto ancora cercando la mia strada.

Cosa o chi ti ha portato ad avere questa passione per la musica?
Il punto cardine è stata mia madre, che mi ha trasmesso la passione per la musica sin da piccolo. Ha sempre ascoltato moltissimi cantanti italiani come Alex Britti, Eros Ramazzotti, Alex Baroni, Giorgia, Laura Pausini e Marco Mengoni giusto per nominarne alcuni e di conseguenza pure io, così è nata la mia passione per la musica. Posso dire anche di essere stato parecchio fortunato perché lei è la mia prima fan, da quando le ho detto che volevo intraprendere questa strada mi ha sostenuto facendomi fare lezioni di canto e credendo sempre in me.

Avere il sostegno della propria famiglia è molto importante. E come descriveresti il tuo stile musicale?
Possiamo dire che il mio genere musicale è un misto tra pop e R&B, “Rhythm & Blues”; difficile da cantare in italiano senza inserire il pop.

L’r&b non è un genere molto conosciuto o comunque molto “usato” qui in Italia al momento, no?
In realtà una cosa che mi rende molto triste è che si conosce poco di questo genere in Sicilia ma in generale in Italia. Soprattutto c’è molta ignoranza al riguardo. Vorrei un pò sdoganare tutto questo, e riuscire a portare qualcosa di nuovo e di diverso anche perchè penso sia un genere molto interessante. Qui in Italia abbiamo per esempio Mahmood che ha uno stile e una voce che si avvicina molto all’r&b.

C’è qualche artista o qualche band in particolare che ti ha ispirato maggiormente?
Sì, direi che ci sono stati diversi artisti che mi hanno ispirato e oltre i cantanti che ho citato prima ce ne sono anche molti stranieri, tra questi direi Summer Walker, Sza, Venerus, Christina Aguilera e ovviamente Beyoncé che appunto è la regina dell’r&b.

Come vedi il tuo futuro nella carriera musicale?
Vorrei poter farmi conoscere e sicuramente vorrei poter riuscire ad esibirmi su un palco, ma in realtà ciò che desidero davvero è fare musica e basta perchè mi rende felice e mi fa stare bene. A prescindere da come andranno le cose la musica per me è fondamentale, poi se arrivo dove devo arrivare è un bene perchè vuol dire che sto facendo bene il mio lavoro. L’importante è comunque provarci e poter dire “okay io ci ho provato!” e nel frattempo faccio ciò che amo di più.

Hai qualche progetto in arrivo che puoi condividere con noi? Puoi dirci se ti manterrai sempre su temi importanti come con il testo di Apatico o cambierai genere?
Al momento sto lavorando e scrivendo su qualche altro pezzo e vorrei comunque poter spaziare, trovare il mio sound e avere una mia identità. Questo posso farlo solo se sperimento, dunque non mi pongo limiti. Alla fine però sono le mie emozioni a ispirarmi sempre.

Infine, quali consigli daresti ai giovani musicisti che stanno cercando di intraprendere una carriera nel mondo della musica? Sopratutto ai giovani artisti siciliani, che come sappiamo molto spesso non vengono aiutati molto.
Consiglio di non pensare troppo a come riuscire a fare quella cosa, ma a farla e basta. Perché se si ha passione e costanza si riesce sempre a fare le cose a prescindere da tutto, a prescindere da quello che possono pensare le altre persone o da ciò che ne ricavi, sarà comunque una bellissima esperienza. So che qui in Sicilia non è semplice riuscire a sfondare sopratutto se non si ha la possibilità di andare altrove, ma non è impossibile. Buttatevi perchè la vita è una ed è giusto fare ciò che si ama e che ci rende più felici.

E così si conclude la nostra intervista con Samv, un’artista giovane e promettente che ha fatto della passione per la musica il suo punto di forza. Abbiamo scoperto la sua storia, le sue fonti di ispirazione e le sue ambizioni, e abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio la sua persona. Siamo sicuri che i suoi progetti futuri avranno grande successo e che arriverà
a far parlare di sé nella scena musicale. Se volete ascoltare la sua musica, vi invito a visitare il suo sito web o il suo profilo social, dove potrete trovare il suo primo singolo che vi consiglio assolutamente di andare a sentire:

YOUTUBE: https://youtu.be/WfuuUCgfN-w
SPOTIFY: https://open.spotify.com/track/27HuI2TMmVjbuDsbgQRrir?si=567ff63c2b394801
ALTRE PIATTAFORME:
https://linktr.ee/samv_?utm_source=linktree_profile_share&ltsid=7acacb5d- b616-4c52-8dd2-c2dc6b8f4db4
Grazie per essere arrivati fino a qui e continuate a seguirci per scoprire altri giovani talenti

Articoli consigliati