Il Contrammiraglio Rosario Marchese, Responsabile per lo Sviluppo dell’Istituto Milton Friedman per la Città Metropolitana di Messina relatore a Catania

Il Contrammiraglio Rosario Marchese, da poco nominato Responsabile per lo Sviluppo dell’Istituto Milton Friedman per la Città Metropolitana di Messina, docente presso l’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile di Catania, sarà uno dei relatori della terza edizione di MID.MED Shipping & Energy Forum 2023 che si terrà nella medesima città il 22 e 23 giugno.

 

La prestigiosa manifestazione si terrà presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini, sede del dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Sarà rivolta all’intera community dello shipping internazionale, strutturata in otto palinsesti principali, e vedrà coinvolti relatori di grande prestigio nazionale ed internazionale, provenienti dai settori imprenditoriali, scientifici e accademici.

 

Il Contrammiraglio Marchese, che è anche socio del Comitato Regionale Romano dell’AIDIM (Associazione Italiana di Diritto Marittimo) nonché componente del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologia della Navigazione dell’Università di Messina, tratterà la tematica dal titolo: “L’Area della stretto di Messina – sostenibilità, sicurezza, competitività”. 

 

I Palinsesti delle conferenze saranno: Geopolitica e geoeconomia dell’Italia Mediterranea, Focus Energia; La Sicilia Hub strategico per il traffico; Economia e logistica: Pnrr, porti, retroporti e distretti produttivi tra competizione e specializzazione.

Articoli consigliati