Premio Marco Salmeri per il Sociale

All’Associazione

Rotary Club International di Milazzo

C. a. del Presidente Dr. Attilio Andriolo

Associazione Italiana  Persone Down

A. I. P. D.

C.a. del Vicepresidente Sig. Pasquale Pianese

Associazione Svincolati Milazzo

C.a. del Presidente Sig. Riccardo Giambò


In occasione de
i due giorni dedicati al VII Memorial Marco Salmeri che si svolgerà in data 18 e 19 Agosto 2023 per ricordare Marco e tutte le giovani vittime della strada, nell’intento di dare anche un forte messaggio di sensibilizzazione sociale ai ragazzi che si mettono alla guida senza avvertire la grande unicità della vita, l’Associazione “Amici di Marco”, nel nome del suo Presidente Antonino Salmeri, ha il piacere di consegnare il “Premio Marco Salmeri per il Sociale” alle Associazioni di cui sopra, per avere dimostrato nel corso degli anni una particolare sensibilità e attenzione verso le tante problematiche umane e sociali esistenti sul territorio.

Il “Premio Marco Salmeri per il Sociale” potrà essere ritirato nel corso del triangolare di calcio che si svolgerà presso lo Stadio Marco Salmeri di Milazzo, la sera del 18 Agosto 2023.E’ gradita anche la vostra partecipazione alla Conferenza Stampa che si svolgerà alle ore 12,00 del 18 agosto 2023 al Palazzo D’Amico di Milazzo.  

Con l’occasione, l’Associazione “Amici di Marco” intende sensibilizzare i presidenti delle Associazioni premiate, a partecipare all’evento sportivo con un nutrito numero di rappresentanti, per potere dare corso a interviste e immagini da parte delle televisioni locali, delle radio e di tutti i mezzi d’informazione presenti per l’occasione.

Sicuri di un riscontro a conferma della vostra gradita partecipazione, nell’attesa formuliamo i nostri più cordiali saluti.

Il Presidente dell’Associazione

“Amici di Marco”

Antonino Salmeri

Milazzo, 18 – 07- 2023

Con questo comunicato l’Associazione Onlus “Amici di Marco”, ha ufficializzato l’intenzione di dare corso al “Premio Marco Salmeri per il Sociale” alle Associazioni Rotary Club International di Milazzo – All’A. I. P. D. Associazione Italiana Persone Down – e All’Associazione Svincolati Milazzo. A questo proposito, abbiamo intervistato i vari responsabili delle Associazioni premiate per avere un loro commento in merito.

Sentiamo il presidente del Rotary Club International di Milazzo, Dr. Attilio Andriolo.
“Questo “Premio Marco Salmeri per il Sociale” ci onora e premia lo spirito di servizio di tutti i soci del Rotary Club di Milazzo che hanno come loro unico scopo, quello di aiutare chi ha più bisogno e diffondere messaggi di solidarietà verso coloro i quali si trovano in condizione di estremo disagio.”

Presidente, come ci si sente dopo questi primi giorni di investitura alla prima carica del Rotary?
“L’inizio del mio percorso da presidente del Rotary l’ho vissuto con molta agitazione, tuttavia, ho cercato in tutte le maniere di aprirmi verso il territorio. Così ho iniziato a intrattenere rapporti di collaborazione con le associazioni del territorio. Per cui sono stato letteralmente coinvolto in alcuni progetti che non mi aspettavo e mi hanno reso felice perché in fondo non ero neppure a conoscenza, senza volerlo ho cominciato a lavorare per quello che è lo scopo principale della mia presidenza, e cioè di fare dei progetti che aiutino il nostro territorio, sia in senso solidaristico quanto sociale. Sono stato coinvolto da associazioni come Sicilia Antica che ha un grosso progetto, poi dall’Associazione MUMA Museo del Mare di Carmelo Isgrò che in coincidenza con la riedificazione della tartaruga Caretta Caretta nella bellissima Baia del Tono faremo dei cartelli lungo la spiaggia per indicare le tracce che lasciano le tartarughe, in maniera tale che chiunque veda quei segnali possa avvertire le autorità e recintare il luogo senza spaventare le tartarughe. Un altro progetto che mi gratifica moltissimo è quello di un compagno di scuola che ha scritto tre o quattro volumi sulla storia di Milazzo. Questa è l’unica opera completa sulla storia di questa città, per questo l’autore mi ha chiamato affinché il Rotary leghi il proprio nome a questa sua opera. Con questa occasione faremo una bellissima mostra insieme che racconterà anche i 63 anni di vita Rotary Club International di Milazzo. Ecco, queste sono le cose che in pochi giorni della mia presidenza del Rotary sono avvenute. Potrei raccontartene altre, ma per il momento mi fermo qua. Come tutti sanno sono un medico e, come tale, da anni sono abituato a stare in mezzo la gente, tuttavia, in questa specifica circostanza in cui sono stato eletto Presidente del Rotary, ho subito avuto una particolare vicinanza da parte dei milazzesi, i quali si sono anche avvicinati al Rotary come fosse qualcosa di meno settoriale ma più vicino a tutti. Ecco, questo mi fa molto piacere perché rivedo nei milazzesi quel desiderio di risvegliarsi dopo un letargo annoso. Per ritornare al “Premio Marco Salmeri per il Sociale” dico che verremo a ritirarlo con molto piacere e con numerosi rappresentanti del Club, anche alla Conferenza Stampa del 18 agosto che si farà al Palazzo D’Amico. Per finire, ringrazio l’Associazione “Amici di Marco” e il Presidente Antonino Salmeri, per avere pensato al Rotary di Milazzo e ad altre associazioni che si occupano di curare i bisogni del sociale nel nostro territorio.”

E adesso ascoltiamo il Vicepresidente dell’A. I. P. D. Pasquale Pianese.
“Siamo molto onorati di ricevere questo premio che ci è stato assegnato dall’Associazione Amici di Marco. La nostra associazione ha una trentina di soci composte prevalentemente da persone con Sindrome di Down e facciamo tante attività nel sociale. Ho visto che tra i premiati c’è anche il Rotary, con il quale abbiamo diverse attività di inclusione. Uno di questi progetti è stato fatto presso la Scuola Media Garibaldi di Milazzo. Questo premio Marco Salmeri che ci viene riconosciuto e del quale siamo davvero molto felici di ricevere, pensiamo sia un’opportunità per divulgare le necessità dei nostri ragazzi.

Diciamo che è un’occasione per dare visibilità della vostra Associazione. È così?
“ Sì, è così, perché la disabilità è una sorta di necessità di dare a queste persone, tutta una serie di attività anche formative. Fino a molti anni fa, molte persone affette da Sindrome di Down si rinchiudevano i casa e quindi questi premi fanno piacere più che a noi, soprattutto a chi ha bisogno di avere maggiore sensibilità e visibilità, anche perché i nostri associati che sono composti da uomini e donne, possono raggiungere anche un certo livello di autonomia se stimolati e valorizzati. Ci sono molte associazioni che collaborano con noi anche in maniera continuativa, come ad esempio la Lega Navale con la quale c’è un progetto per la barca a vela e chi vuole e può, esce una volta alla settimana su una barca a vela. Sono momenti formativi, perché qualcuno impara e si diverte attraverso momenti ludici e piacevoli. Dunque, ritireremo il premio riservatoci dall’Associazione Amici di Marco e con piacere saremo anche presenti alla Conferenza Stampa che si terrà a Palazzo D’Amico alle ore 12,00 del 18 agosto.

Per finire con il premio Marco Salmeri per il Sociale, ascoltiamo anche il Presidente della Svincolati Milazzo, Signor Riccardo Giambò.
Presidente Giambò, qual è il vostro pensiero in merito al Premio Marco Salmeri per il Sociale che riceverete il prossimo 18 agosto?
Naturalmente siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio, perché secondo noi lo sport è unico ed è sociale. Noi lavoriamo tanto con i ragazzi e quindi ci fa piacere che ci siano questi eventi di carattere sportivo, sociale e culturale, anche se, in questo caso, è per uno spiacevole ricordo di un ragazzo che è stato coinvolto in una grave tragedia. Tuttavia, ci piace ricordare che Marco Salmeri era un ragazzo che faceva sport e, a dimostrazione del fatto, che comunque dove c’è sport c’è sempre comunità.

In sintesi, presidente. Di cosa si occupa esattamente l’Associazione Svincolati Milazzo?
“Noi nasciamo come settore giovanile e abbiamo avuto parecchi campionati regionali  e inoltre abbiamo la Prima Squadra che la stagione scorsa è stata promossa in Serie B Interregionale che porterà il nome di Milazzo fino in Puglia e Campania in un Campionato Nazionale ed è la prima volta che accade a Milazzo, visto che nella storia cestistica di questa città ha fatto una volta una promozione ma non era un campionato di Serie B e quindi, per noi, è davvero un motivo di orgoglio. Adesso, con la disponibilità del Palazzetto di Milazzo, tutto si è normalizzato per cercare di fare aumentare l’interesse degli sportivi milazzesi per questo sport che rispetto al calcio è al secondo posto, ma contiamo di portare l’entusiasmo allo stesso livello.

Presidente Giambò, allora vi aspettiamo numerosi alla Conferenza Stampa delle ore 12,00 il giorno 18 agosto al Palazzo D’Amico di Milazzo e poi per ritirare il Premio allo Stadio Marco Salmeri.
“Con piacere, noi saremo presenti a entrambi gli eventi.”

Salvino Cavallaro

Riccardo Giambò presidente Svincolati

Pasquale Pianese, vicepresidente A.I.P.D

Pasquale Pianese vicepresidente A.I.P.D 

Attilio Andriolo, presidente Rotary club Milazzo

 

Articoli consigliati