UNO STUDENTE DELL’IMPALLOMENI ALLE FINALI NAZIONALI DEI CAMPIONATI DI FISICA

Dal 10 al 13 Aprile 2024, presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Senigallia, si è svolta la finale nazionale della 38ª edizione dei Campionati di Fisica (iniziativa nata per promuovere le eccellenze organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica). Alle gare di primo livello hanno partecipato 34.000 alunni, a quella di secondo livello 4.000 e a questa finale 100.

Anche uno studente dell’’IIS “G. B. Impallomeni” di Milazzo, diretto dalla dott.ssa Francesca Currò, ha partecipato alla. Si tratta di Alessandro Marchello, studente della classe 4ª A Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e alunno della prof.ssa Anna di Natale: un’eccellenza di questa scuola, che si è distinto in molteplici manifestazioni, tra cui quella dell’AIF, a cui il liceo milazzese ha partecipato col coordinamento dei proff. Rosaria Armeli Moccia e Vito Raimondo. Ad accompagnarlo è stato proprio il prof. Raimondo, docente di Matematica e Fisica dell’Istituto.

A Senigallia sono state proposte varie attività laboratoriali, che hanno suscitato un notevole interesse nei partecipanti: prova di laboratorio (pendolo formato da graffette), risoluzione di problemi relativi a moto relazionale, termodinamica e magnetismo.

Anche per i docenti accompagnatori sono state organizzate delle attività formative di grande interesse: seminari di astronomia, sul programma Arduino, sullo smartphone come strumento di laboratorio, sull’Intelligenza Artificiale.

Alla premiazione presenti il presidente dell’AIF, Denis Luigi Censi; il rettore dell’USR Marche; la dirigente del MIM, dott.ssa Anna Brancaccio; il sindaco della città di Senigallia.

Per i primi tre classificati, il prossimo appuntamento sarà in Georgia, a Kutaisi, dal 15 al 19 Luglio.

Grande la soddisfazione di Alessandro Marchello, perché ha avuto modo di misurarsi con colleghi che condividono con lui la passione per la fisica e di migliorare la propria performance sotto pressione, ottimo allenamento per i test di ammissione all’Università.

Ancora una volta, l’Istituto “G. B. Impallomeni” si conferma una fucina di eccellenze in tutti gli ambiti.

Articoli consigliati