Purtroppo nella stagione estiva si intensifica il deprecabile fenomeno dell’abbandono di animali domestici anche in virtù dei divieti e delle limitazioni alla circolazione degli animali soprattutto nelle zone turistiche. Considerata l’estensione chilometrica della nostra spiaggia potrebbero essere istituti due tratti; il primo in zona San Papino e il secondo fra San Giovanni e Santa Marina. Tramite una regolamentazione é possibile rendere, su questo tema, la nostra città al passo con i tempi – afferma Antonella Furnari componente del consiglio direttivo.
L’associazione suggerisce di inserire quindi delle regole ben precise quali:
– Possono accedere alla spiaggia esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina;
– Qualunque deiezione degli animali stessi deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori;
– I proprietari/detentori dei cani sono responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali
– Il proprietario deve portarsi con sé il libretto sanitario con dell’amico a quattro zampe che esibito in fase di controllo da parte degli organi preposti alla vigilanza.
– Gli animali possono fare il bagno in mare solo nello specchio acqueo indicato
– Gli animali devono essere esenti da infezioni di pulci, zecche o altri parassiti;
Una proposta votata all’unanimità anche dagli altri componenti del consiglio direttivo Antonella Di Natale e Micaela Polistena.
Giampaolo Petrungaro