Ritornano gli incontri della FIDAPA Sezione di Milazzo in presenza

Ritornano gli incontri della FIDAPA Sezione di  Milazzo in presenza

La FIDAPA di Milazzo, in realtà , in questo periodo di isolamento e di reclusione a causa della Pandemia , è stata sempre presente nel territorio : La Presidente avvocato  Natascia Fazzeri  e il suo direttivo con la collaborazione delle socie tutte,   ha sapientemente gestito sia  i rapporti di amicizia con gli strumenti  possibili, che concrete azioni di sostegno  soprattutto verso la Sanità e verso le fasce più deboli del territorio.

E’ stata sempre alimentata la passione per la lettura , grazie alla socia Angelica Furnari , referente del Progetto “ La cultura del Leggere”, con presentazioni in streaming e giorno 14 Adele Rita Perna  , su iniziativa della FIDAPA stessa ha presentato il suo libro L’AGO DELLA BILANCIA

In tema con il progetto Salute, con la prevenzione e l’attenzione alle problematiche giovanili, in collaborazione con l’associazione Sicilia Mater la Presidente Natascia Fazzeri ha introdotto l’incontro sottolineando come la forza di dichiarare le proprie fragilità , sia pure mettendo a nudo il dolore , possa essere terapeutico e  propedeutico per i giovani che si scontrano con una realtà sociale volta all’apparire e spesso rovinosa della loro personalità.

E’ intervenuto l’assessore ai Beni Culturali Salvo Presti , da sempre vicino alla sensibile opera della socie FIDAPA, annunciando la prossima riapertura dei Giardini di Villa Vaccarino per la presentazione dei prossimi eventi letterari

A dialogare con l’autrice è stata Angelica Furnari che ha saputo con le sue domande far emergere il grave problema dell’Anoressia e della Bulimia frequenti nei giovani che si rifugiano in tali patologie per carenze affettive o problemi familiari non visibili. Con chiarezza e con coraggio Adele Perna offre , grazie alla sua esperienza, al suo vissuto , il proprio dolore in aiuto di coloro che cercano un sostegno.

Il dialogo e l’incontro suscitano grande emozione proprio per il forte messaggio che l’autrice invia ai lettori e agli ascoltatori quando li invita alla verità , al coraggio di dichiarare le proprie fragilità.

L’evento segna per la FIDAPA e per la sua Mission uno spartiacque tra la realtà vissuta durante la pandemia e il trampolino per il nuovo percorso.

Sarà IL LIBRO DEI SETTE SIGILLI di Barbara Bellomo, un libro profetico,  a segnare la riapertura degli incontri FIDAPA a Villa Vaccarino , giorno 21 alle ore 19.30.

 

Rita Chillemi

 

Articoli consigliati