L’ INNER WHEEL CLUB A SOSTEGNO DELLA BANCA DEL LATTE UMANO DONATO DEL POLICLINICO DI MESSINA, PER I BAMBINI NATI PIÙ FRAGILI.

Si è concluso domenica 6 marzo il Forum del Distretto 211 Italia dell’International Inner Wheel, ospitato dal Club IW di Messina e svoltosi presso l’Hotel Villa Diodoro a Taormina. All’evento hanno preso parte numerose socie in rappresentanza di 40 Club siciliani e calabresi. In questa occasione i Club del distretto hanno presentato i loro progetti sostenuti e promossi nelle diverse sedi in accordo con il tema internazionale per l’anno sociale 2021-22 ‘Pink First’, promosso dalla Presidente Internazionale Ebe Martines, che era presente all’evento. Tra le tante iniziative presentate al Forum nell’ambito dei temi sociali femminili, della famiglia e dei più fragili, il Club IW messinese, ha deciso di sostenere e promuovere le attività della Banca del Latte Umano Donato (BLUD). L’idea è stata sposata dal Club su proposta della socia Ivana Bonaccorsi, docente di Chimica degli Alimenti dell’Università di Messina, per sostenere un percorso di crescita scientifica e culturale sul nostro territorio. Le socie, come ha sottolineato la Presidente del Club, Marisa Gulino Drago, auspicano che questa loro iniziativa dia impulso alla promozione del servizio offerto dalla BLUD tra le strutture sanitarie del territorio che quotidianamente si prendono cura dei neonati prematuri o ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali.

Nel dettaglio la Banca del Latte Umano Donato nasce presso il reparto di Neonatologia del Policlinico G. Martino di Messina, diretto dal Dott. Alessandro Arco, per promuovere l’allattamento materno. La struttura rappresenta un polo di ricerca scientifica e di formazione in ambito neonatale e della nutrizione pediatrica e vanta un team multidisciplinare che seleziona ed ha cura delle donatrici, rispettando tutte le norme igieniche ed etiche della donazione e della conservazione del latte, seguendo scrupolosamente le procedure di sicurezza indicate dalle “Linee Guida” della Società Italiana di Neonatologia (SIN). Il prezioso alimento, opportunamente trattato può quindi essere utilizzato senza rischi, preservando le peculiari caratteristiche biologiche, nutrizionali e protettive tipiche del latte umano. I vantaggi per la nutrizione dei neonati ricoverati nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale sono enormi cosi come per tutti quei bambini che nascono prematuri o più fragili. Infatti, grazie al sostegno dell’allattamento materno ed alla diffusione del latte umano donato i neonati ricoverati in terapia intensiva hanno una risposta più rapida alle terapie, minore incidenza di infezioni, un migliore sviluppo nel tempo. Nell’occasione il Club IW cittadino sottolinea quanto il territorio abbia bisogno di sviluppare e promuovere servizi sanitari d’eccellenza come questo progetto di grande importanza per tutta la Rete Sanitaria Regionale Siciliana.

Articoli consigliati