Dall’8 al 31 Agosto, a Milazzo c’è il Festival delle Stelle

Potremmo definirla la luce che illumina a giorno quella bellissima location che risponde al nome di Atrio del Carmine di Milazzo. Luce apportatrice di emozioni, ma soprattutto di arte e cultura che da quest’anno è proposta come progetto per la città mamertina che si protrarrà anche negli anni a venire. Questa è in sostanza la sintesi di quanto è stato esposto questa mattina in conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comune di Milazzo, alla presenza del Sindaco Giuseppe Midili, dell’Assessore ai Beni Culturali Francesco Alesci, dal Direttore Artistico della “Xenon Servizi” Egidio Bernava, da Alberto Bernava, responsabile della comunicazione e marketing della Xenon, oltre a una nutrita rappresentanza di colleghi giornalisti. “Festival delle Stelle” – Welcoming People – “Per noi Welcoming People significa essere pronti ad accogliervi con grande entusiasmo, offrirvi stupende serate estive e illuminare una location suggestiva di Milazzo: l’Atrio del Carmine”. Così si legge in uno dei tanti volantini pubblicitari sparsi sul tavolo della Sala Giunta, da cui abbiamo potuto scorrere il ricco programma teatrale che ben s’interseca alla rassegna cinematografica di grande interesse artistico. Cinema e Teatro insieme, a braccetto, quasi a stringersi in un’unione che fa la forza, quella stessa forza che i lunghi ed estenuanti anni del covid hanno smorzato a tutto il settore artistico. Ma adesso si riprende alla grande, con rinnovata lena e grande voglia di riprendere quel rapporto empatico con gli spettatori amanti dello spettacolo che è cultura. E così, con il Patrocinio del Comune di Milazzo, con l’AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – Unione Regionale della Sicilia – e la Federazione Italiana Teatro Amatori, Il “Festival delle Stelle si presenta a Milazzo con questo calendario.  

8 – 9 – 10 Agosto ci sarà la Cinerassegna con i Minions 2 per la felicità dei bambini e anche degli adulti amatori del settore – il 15 Agosto, un’altra Cinerassegna con Thor 4 – il 16 Agosto si inizia con il Teatro e “Io e Pirandello” di e con Sebastiano Lo Monaco – il 17 Agosto “La Foto del Turista” di Vincenzo Volo – il 18 Agosto “U’ Contra” con la Compagnia Gymnasium di Giardini Naxos – il 21 Agosto “Recital” di e con Gianfranco Jannuzzo – il 22 Agosto “Nati in Bianco e Nero” di Emanuele Puglia – il 23 Agosto “Spartenza – Un viaggio, una Speranza” della Compagnia Sikilia – il 24 Agosto “Mimì” di e con Marco Incudine – il 26 Agosto Jurassic World 3 Cinerassegna – il 27 Agosto I Love Sicilia di E con Sasà Salvaggio – il 28 Agosto Top Gun Maverick Cinerassegna – il 30 Agosto “Doctor Strange 2 Cinerassegna – e il 31 Agosto “Ennio” Cinerassegna.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 presso l’Atrio del Carmine di Milazzo. I biglietti, per quanto riguarda la parte teatrale avranno un costo di 15,00 Euro, mentre per gli Over 60 e gli Under 14 il biglietto costerà 12,00 Euro. I tagliandi concernenti i vari spettacoli in programma, si potranno acquistare in prevendita Presso la Cassa del Cinema al Parco Corolla, oppure da lunedì 8 Agosto all’entrata dell’Atrio del Carmine, o collegandosi attraverso il sito della Xenon Servizi S.r.l.

Dunque una rassegna teatrale e cinematografica capace di soddisfare i palati fini dell’arte; 16 giorni “con la speranza di una buona risposta di pubblico” – così si esprime il Direttore Artistico della Xenon Servizi Egidio Bernava – il quale, tra le altre cose dette, ha insistito sul progetto che partirà fin dal prossimo anno in cui si darà spazio al Teatro Amatoriale, proprio per dare luce ai grandi talenti teatrali che spesso non riescono ad emergere perché poco seguiti. E ci auguriamo davvero che le tante parole ascoltate in questa interessante conferenza stampa, diano alla città di Milazzo ai suoi dintorni e a tutta la provincia di Messina, quel successo di pubblico capace di promuovere tutte le idee innovative presenti e future che s’intersecano tra loro a beneficio della cultura del nostro Paese.

Salvino Cavallaro

Articoli consigliati