Intervista a Claudia Bortolotto, giovane giornalista di Como

Fa piacere conoscere giovani colleghi giornalisti, i quali ti fanno ripercorrere con emozione l’inizio della tua professione. Era il tempo in cui ardeva dentro di noi quel sacro fuoco di scrivere e narrare fatti di cronaca capaci di aspettare la pubblicazione del tuo articolo, per l’orgoglio di leggere il tuo nome. Erano i primi sussulti di vibrazione interiore che, in forma entusiastica da principiante, ti faceva volare verso il sogno di diventare giornalista. Che bello questo ricordo che conserviamo nel cuore! Claudia Bortolotto, giovane giornalista venticinquenne di Como, è una di quelle figure emergenti nel mondo della comunicazione.

“Il sole e il mare sono la mia fonte di energia, adoro l’avventura, vivere con occhi da bambina ed essere un’amante della vita che vuole scoprire e raccontare il mondo alle persone”. Così si legge nel ricco curriculum di presentazione di Claudia, in cui si evidenzia un’ottima tendenza agli studi con risultati. Ma ascoltiamola questa giovane ed entusiasta giornalista piena di voglia di scrivere e narrare il mondo.

Ciao Claudia, ci racconti il tuo percorso di studi fatti?
“Mi sono diplomata al Liceo “Teresa Ciceri” di Como con indirizzo di Scienze Umane. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione con la votazione di 97/110. Ho seguito un corso di alta formazione Specialistica sui Social Media e Comunicazione digitale presso l’Università degli Studi dell’Insubri di Varese e, infine, ho conseguito la Laurea in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni con la votazione di 108/110″.

Complimenti Claudia, questo percorso mette in rilievo la tua passione per gli studi e la voglia di arrivare.
“Si, mi piace molto e ho sempre pensato che il sapere sia l’unica strada da seguire per rafforzare la propria cultura”.

Ci parli un po’ di te?
“Sono innovativa, creativa e professionale, ma anche allegra, ambiziosa e dedicata al proprio lavoro. Sono propensa al lavoro di gruppo, lo ritengo fondamentale per raggiungere i risultati prefissati eccellenti , ed è una deformazione ottenuta da nove anni di danza ed esperienze legate al mondo del volontariato.

 

Caspita Claudia, ma quante cose fai?
“Si, mi piace molto interessarmi di tante cose che appagano la mia curiosità.” Per quale giornale scrivi attualmente? “Collaboro con il settimanale “Il Giornale di Olgiate”.

Qual è il tuo sogno di giovane giornalista?
“Quello di proseguire in questo mondo della comunicazione che adoro e appaga l’aspirazione di arrivare alla mia completa maturazione, attraverso esperienze e percorsi lavorativi capaci di formarti.” Tanti auguri, Claudia. Ad maiora semper!

Salvino Cavallaro

Articoli consigliati