Le tante vite dedicate al pallone di Mauro Zampollini, ex calciatore, allenatore e adesso educatore dei piccoli calciatori.

Mi piace suggerire ai lettori che amano le interviste narranti di sport, di vita e di percorsi umani che si identificano soprattutto nella centralità della persona – prima ancora dell’atleta – di cliccare sul link sotto riportato,  per assistere a una bellissima intervista fatta all’ex calciatore Mauro Zampollini daAlessandro Conforti, Dottore Reumatologo che cura una sua rubrica sulla piattaforma “CoNfort Medicine Zone”.

https://www.youtube.com/watch?v=w1-Z8fnej6Y

Un’intervista che ho trovato molto interessante sotto l’aspetto della narrazione di vita professionale e umana, di un ex calciatore che ha giocato ad ottimi livelli e di un allenatore che ha raccolto molti consensi su tutte le panchine in cui ha operato con passione e grande senso professionale. E poi l’altra vita da educatore nella sua Società di calcio “Evergreen” che Mauro Zampollini ha fondato nella sua Civitavecchia per assecondare il divertimento, i fondamentali e il gioco dei piccoli calciatori, seguendo soprattutto la formazione dei genitori che spesso si improvvisano allenatori dei propri figli. Di questo e tanto altro si è parlato nello spaccato di vita di uno dei più interessanti personaggi del mondo del calcio che, attraverso la sua modestia, narra con semplicità momenti e aneddoti che raccomando di ascoltare attentamente. Ma in questa intervista ho riscontrato anche la capacità dell’intervistatore – Dr. Alessandro Conforti – nell’indirizzare il suo interlocutore in un viaggio dell’interiorità capace di rendere empatico il personaggio Zampollini.

Salvino Cavallaro    

Articoli consigliati