PASSAGGIO CAMPANA al CLUB SOROPTIMIST di MILAZZO da Raffaella Catania a Grazia Di Paola

Presso il Ristorante La Baia di Milazzo si è svolta la cerimonia del passaggio di Presidenza del Soroptimist Club dalla dottoressa Raffaella Catania alla dottoressa Grazia Di Paola.

Raffaella Catania ha svolto il suo mandato nel biennio 2021\2023 con attivo impegno e con la competenza di esperta e attenta studiosa della psicologia in tutti i settori, collaborata da un validissimo consiglio di Sezione. Il suo programma non solo proteso alla difesa delle donne contro ogni forma di violenza, dei giovani contro ogni forma di bullismo e di disagio in genere, ma attento a promuovere i talenti delle donne, si è allargato su orizzonti letterari e scientifici sempre con una incisiva ricaduta nel territorio, coinvolgendo le Istituzioni scolastiche, civili e militari, grazie anche alla collaborazione e al sostegno dell’Amministrazione Comunale e all’interazione sinergica dei club Soroptimist del Territorio, delle associazioni e dei club della città di Milazzo. Nel suo discorso di saluto ha ringraziato tutti ricordando i progetti del suo biennio e le rispettive referenti con la proiezione dei momenti più significativi.

Emozionata e felice dei risultati ha passato il Testimone alla Presidente Entrante:

Grazia Di Paola, conosciutissima nel Territorio come Dirigente medico ASP5 Messina, specialista di Chirurgia generale, Flebologia e patologie vascolari, è donna dal grande spessore umano e culturale, attenta alle problematiche e allo sviluppo del nostro territorio.

Dopo aver salutato le autorità presenti, tra cui il Sindaco Pippo Midili, ha presentato le linee guida del suo programma nel segno della continuità, ringraziando la presidente uscente della solida eredità.

“VALORE DEL RISPETTO – UNIONE NELL’IMPEGNO saranno le parole chiave di questo biennio,” ha detto la presidente Grazia Di Paola, “perché Il Soroptimist è un club service di donne, professioniste, che mettono al servizio di altre donne le diverse competenze e sensibilità per promuovere l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e dei diritti umani con lo sviluppo di progetti concreti che mirano al cambiamento, tenendo conto delle diversità territoriali.” Elenca quindi gli obiettivi dei progetti, secondo i temi programmati dalla Presidenza dell’Unione Italiana del Soroptimist, in relazione alle esigenze delle realtà locali:

EDUCAZIONE che vuol dire formazione, cultura di genere e lotta agli stereotipi;

EMPOWERMENT e contrasto alle diseguaglianze;

CONTRASTO ALLA VIOLENZA e diritti umani;

SALUTE e SICUREZZA ALIMENTARE e medicina di genere;

SVILUPPO SOSTENIBILE.

Saranno mantenuti, pertanto per informare e formare contro ogni forma di violenza nella cultura del rispetto:

il protocollo d’intesa sottoscritto con l’Arma dei carabinieri ed il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno, avviato la durante la presidenza di Maria Bellan con la realizzazione di una stanza tutta per sé;

il protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia dipartimento Amministrazione penitenziaria per la realizzazione di percorsi formativi e laboratoriali a favore delle detenute, con il progetto “Si sostiene in carcere”, curato dalla referente Ileana Ocera, in collaborazione con il Club Soroptimist Gallo Niceto, per donne detenute, ma anche per i minori figli di detenuti, che rappresentano la componente più fragile.

Sarà data continuità, con le scuole di Milazzo, al progetto per la prevenzione del bullismo e cyber bullismo, che ha ottenuto risultati eccellenti nel precedente Biennio.

Con l’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) è stato sottoscritto un protocollo d’intesa di Rigenerazione urbana. Riqualificazione degli spazi urbani, città sicure, sviluppo sostenibile.

Saranno individuati modelli di imprenditoria femminile e nuove professioni, promuovendo l’attività delle imprese femminili nell’ambito dell’agricoltura ecosostenibile, sostenendo la formazione e l’interesse verso le professioni STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) ed economico-finanziarie con il corso in partnership con l’università Bocconi.

La neo Presidente presenta quindi il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2024\2025:

Grazia Di Paola (presidente), Raffaella Catania (past president), Franca Maiorana, Lara Gitto (v. presidenti), Rosalba Di Paola (segretaria), Irene Gambadauro (tesoriera), Maria Bucalo, Melina Caranna, Tiuccia Lazzara (consiglieri), Maria Bellan (cerimoniera), Agata Spampinato, Sabina Mancini (delegate).

Grazia Di Paola ha già dato inizio al suo programma collaborando all’Evento tenuto a Pal. D’Amico dall’Aicc Manara Valgimigli nella presentazione del libro CORPO della professoressa Anna Maria D’Urso.

            Rita Chillemi

Articoli consigliati