Donne Salute e Sport per l’8 Marzo del Soroptimist International Club di Milazzo.

Iniziative concrete quelle del Soroptimist Club International di Milazzo per celebrare l’8 Marzo, volte alla Salute, con la Prevenzione della Malattia venosa, ai benefici dello Sport e alla valorizzazione dei Talenti poliedrici delle donne.

Il primo evento nella giornata dell’8 Marzo, lo screening gratuito per la prevenzione della Malattia venosa cronica presso lo studio Dipaola flebo linfologia e vulnologia per sensibilizzare le donne all’analisi e alla conoscenza della patologia, ha riscontrato nel territorio una grande affluenza.

Secondo l’indirizzo del Programma nazionale Donne e Sport, l’evento di giorno 10 si è realizzato in sinergia con i titolari della Palestra Dream Fitness, Davide e Marco Dramis, dove la Presidente Grazia Dipaola e le socie hanno avuto l’opportunità di ascoltare la testimonianza di Maria Ruggeri, campionessa velocista italiana e mondiale, ultima medaglia d’oro conquistata ad Ancona il 24 Marzo per master indoor 4×100., una campionessa orgoglio della nostra Sicilia , un grande talento della nostra provincia, non assurta agli onori della stampa, come accade per gli atleti di sesso maschile; Maria Ruggeri alla passione per la corsa unisce importanti attività educative verso i bambini e adolescenti affetti da disturbi psichici nei C .T. A.( centri di terapia assistita)

Durante l’intervista alla campionessa sono emerse le difficoltà per la donna da affrontare nelle dinamiche dell’atletica e come la passione e la tenacia siano fondamentali per il conseguimento di risultati di eccellenza.

Efficace l’intervento di Totò Saraò, atleta e allenatore sui benefici dell’attività ginnica per prevenire l’osteoporosi nella Donna.

La presidente ha donato il gagliardetto del Soroptimist alla campionessa Maria Ruggeri e ai fratelli Dramis a sodalizio del Club con le finalità dello Sport

L’evento conclusivo, realizzato dal Soroptimist club in collaborazione con l’AICC Manara Valgimigli di Milazzo, è stato l’incontro a Palazzo D’Amico di giorno 11 con Giusi Arimatea, che ha presentato il suo libro “Di donne, di ieri”.

A presentare l’autrice è stata la presidente dell’AICC Concetta Pascon che ha messo in luce la figura poliedrica di Giusi Arimatea, giornalista e critico teatrale iscritta all’ANCT: nel settore giornalistico si occupa di teatro, cinema, letteratura, arte e sport; ha scritto saggi storici, testi per il teatro, sceneggiature, dialoghi di cortometraggi e film

Finalista del premio “Pre-Testi”, ha vinto numerosissimi premi nazionali e ha dichiarato che scrivere è per lei un bisogno che la fa uscire dalle secche dell’esistenza, per reagire ai problemi e alle avversità.

Assieme a Concetta Pascon ha dialogato con l’autrice Rita Chillemi, sulle tematiche delicatamente espresse in Di donne, di ieri, una storia ambientata nella Sicilia degli anni 70\80, di donne forti, anche della propria fragilità che liberano il dolore nella forza d’amare,” velociste” alla ricerca della libertà da ogni condizionamento. A leggere alcuni passi significativi del libro è stata Lucrezia Geraci, allieva della seconda classe del liceo classico G.B. Impallomeni.

La presidente del Soroptimist Grazia Dipaola ha colto nel libro di Giusi Arimatea una sintesi degli eventi che il Soroptimist ha programmato per ricordare il significato dell’8 Marzo Incisivi infatti sono i messaggi che scaturiscono dal libro tale da rivelarsi un manuale del vivere nel superamento di ogni differenza di genere, nel rispetto di sé come dovere di ciascuno.

L’incontro ha visto la partecipazione di un pubblico emozionato e interessato

Rita Chillemi

Articoli consigliati