Nuovo parroco a S. Maria Maggiore: il 14 dicembre l’immissione canonica di P. Saverio M. Cento o.m.

La comunità parrocchiale di Santa Maria Maggiore, appartenente all’Arcidiocesi di Messina–Lipari–Santa Lucia del Mela, si prepara a vivere un momento di grande gioia e significato ecclesiale. Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 18:00, durante la solenne Celebrazione Eucaristica, avrà luogo il Rito di Immissione Canonica del nuovo parroco, Padre Saverio M. Cento o.m.

La celebrazione di domenica 14 sarà presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi, che introdurrà ufficialmente Padre Saverio Cento nel suo ministero pastorale presso la storica parrocchia affidata al Sacro Ordine dei Minimi.

L’immissione canonica rappresenta un momento fondamentale nella vita di una comunità: è l’atto con cui il nuovo parroco riceve la responsabilità della guida spirituale e della cura pastorale dei fedeli. È un gesto ricco di spiritualità e tradizione, che viene vissuto come un rinnovamento verso nuove tappe di crescita ecclesiale.

Le parole dell’antifona al Magnificat: “Te solo ho amato, te solo ho cercato”, ben riassumono lo spirito di servizio e dedizione richiesto a chi si pone alla guida di una comunità cristiana. La chiesa di S. Maria Maggiore, simbolo di fede e punto di riferimento per l’intero territorio, farà da cornice a questo momento di grande solennità. Il rito di immissione di P. Saverio M. Cento segna l’inizio di un nuovo cammino condiviso con la comunità di vaccarella, con l’auspicio che possa essere fecondo di fraternità, testimonianza evangelica e rinnovato slancio pastorale.

La comunità è dunque invitata a partecipare con fede e gratitudine, nella gioia del Signore, a questo importante evento liturgico della parrocchia di S. Maria Maggiore a Milazzo.

Padre Saverio Cento, nato a Milazzo nel 1969, appartiene all’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola. Ha conseguito il Baccellierato in Filosofia nel 1990 e quello in Sacra Teologia nel 1995 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Successivamente, nel 2003, ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino. Nel 2008 è diventato parroco della Basilica monumentale di San Francesco di Paola di Napoli (Piazza del Plebiscito). Il suo percorso accademico si è concluso nel 2021 con il conseguimento del Dottorato nella stessa disciplina. Nel corso del suo ministero, è stato parroco della chiesa di San Francesco di Paola a Palermo e, nel 2016, ha ricoperto il ruolo di Correttore Provinciale della Provincia di Santa Maria della Stella, che include Campania, Sicilia e Repubblica Democratica del Congo. Durante questo periodo, è stato anche presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori della Sicilia. Attualmente, Padre Cento è impegnato nel territorio, come: consigliere presbiteriale dell’arcidiocesi, rettore del Santuario di San Francesco di Paola, assistente pastorale dell’Associazione Stella Maris e cappellano del Porto di Milazzo.

«Io vi darò pastori secondo il mio cuore, che vi guideranno con scienza e intelligenza.» (Geremia 3,15)

Anna Maria Geraci

 

Articoli consigliati