Milazzo/ Sabato e domenica il 2° Meeting Fidas Sicilia

Il 7 e 8 ottobre si svolgerà a Milazzo, presso l’Hotel Milazzo, in Via Acque Viola, n.78,  il 2° Meeting Fidas Sicilia.

La manifestazione, promossa ed organizzata dalla FIDAS  Sicilia – Federazione Siciliana delle Associazioni Donatori di Sangue, vuole offrire l’occasione per un momento di incontro e confronto tra le federate e le istituzioni sulle tematiche di maggiore attualità che interessano il sistema sangue, e nel contempo favorire percorsi di condivisione di esperienze finalizzate a promuovere una sempre più diffusa coscienza donazionale sul territorio e ad accrescere lo spirito di fidelizzazione e di responsabilità dei donatori.

La giornata di apertura del Meeting, dopo i saluti del Sindaco di Milazzo, Avv. Giovanni Formica e la presentazione dei lavori del Presidente Regionale Fidas, Dott. Salvatore Caruso, sarà incentrata su un ampio ed articolato confronto sul sistema sangue, oltre che a livello nazionale e regionale, anche a livello locale, con particolare attenzione ai rapporti  intercorrenti tra le associazioni dei donatori e i servizi trasfusionali di riferimento, al fine di favorire migliori e più efficaci relazioni  per il raggiungimento di ulteriori traguardi donazionali a livello locale  e regionale.

In tale sessione dei lavori interverranno il Dott. Attilio Mele, Direttore del Centro Regionale Sangue,  il Dott. Giovanni Garozzo, Direttore del Servizio Trasfusionale di Ragusa, il Dott. Pierfrancesco Cogliandro, Vice Presidente Nazionale Fidas, il Prof. Salvatore Mandarà, Presidente AVIS Sicilia e  Coordinatore Civis Sicilia e il Dott. Nino Pane, Presidente Fratres Sicilia.

I lavori di domenica mattina saranno invece riservati al confronto interno tra le associazioni federate , con particolare riferimento agli aspetti gestionali  ed organizzativi, anche alla luce della recente riforma del terzo settore.  Una specifica attenzione sarà, inoltre, riservata alla Sezione Giovani Fidas, con testimonianze sulle varie esperienze associative, iniziative e  programmi di sviluppo, al fine di rinvigorire le basi  motivazionali e di entusiasmo che animano e rendono vivo  l’impegno, il sacrificio e il servizio dei volontari del dono del sangue.

La scelta di Milazzo quale sede del Meeting, non è casuale, ma volutamente indicata e condivisa dalla Fidas, in quanto realtà territoriale,  nel comprensorio sanitario con Patti e Sant’Agata di Militello, che si presenta come esempio di autonomia tra fabbisogno trasfusionale e livelli di donazioni, in un contesto di realtà provinciale, quale quella messinese, che ancora oggi registra il mancato raggiungimento dell’autosufficienza sangue, e quindi la necessità di ricorrere alla compensazione intraregionale.

La Fidas Sicilia, rappresentativa di 9 realtà associative con un contributo donazionale di oltre 25.000 unità di sangue l’anno, è presente nel territorio di Milazzo con l’associazione AMDAS di San Filippo del Mela.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati