mportante e partecipato il Convegno FIDAPA CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE del Distretto Sicilia che ha avuto luogo l’8 marzo a Venetico Marina con la partecipazione della Presidente distrettuale Letizia Bonanno.
Il Convegno, organizzato per la Giornata Internazionale della Donna, a cura delle sezioni della FIDAPA di Barcellona P.G., Merì Valle del Mela, Milazzo e Venetico, ha offerto al pubblico numeroso interessanti momenti di confronto sulla certificazione della parità di genere
Le relatrici hanno esaminato in particolare strategie e strumenti a supporto della parità di genere, prospettando un iter da attuare attraverso un progetto concreto da presentare all’Assessorato regionale.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente FIDAPA BPW Italy del Distretto Sicilia Letizia Bonanno, ha avviato e moderato i lavori la dott.ssa Loredana Duca , Consulente del Lavoro
Incisivo l’intervento della dottoressa Mariella Crisafulli , Consigliera di Parità della città di Messina che ha sottolineato quanto sia fondamentale investire nella parità di Genere per le imprese, al fine di ricavare ulteriori benefici grazie all’inclusione e alla diversità.
Per la dott.ssa Mariella Morabito , past presidente della FIDAPA di Milazzo , HR Manager, la Certificazione di Genere è motore di Sviluppo per le Aziende in crescita , aperte alla Parità di Genere e all’Empowerment femminile, in un contesto mondiale in cui “parità di genere” significa anche miglioramento delle performance di organizzazione e di business.
Nel suo intervento Mariella Morabito ha sottolineato ed evidenziato le le diverse tipologie di carenze che emergono nel lavoro per le donne in Sicilia
E’ stata l’Avvocato Antonella Di Maio, socia FIDAPA della sez. di Milazzo, a sottolineare e a proporre che la FIDAPA attui concretamente i risultati di questo momento di confronto con una proposta legislativa da sottoporre alla Regione Sicilia per poter finanziare piccole e medie imprese, affinché possano accedere agevolmente alla certificazione di genere..
Infine, per Cettina Scaffidi, Presidente Comitato imprenditoria femminile, la parità di genere non deve essere un obbligo burocratico per beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa, ma determinante per garantire l’effettivo rispetto del codice delle pari opportunità. Il vero traguardo sarà la parità di genere nel trattamento tra uomini e donne in materia di accesso al lavoro, formazione, promozione, retribuzione e condizioni di lavoro.
Un testo di proposte verrà redatto da un’apposita commissione e la presidente del Distretto Letizia Bonanno , in chiusura, ha promesso di attivarsi perché gli atti del Convegno , concreti e propositivi abbiano il seguito richiesto.
Rita Chillemi